La FONDAZIONE MUSICAPER è il frutto maturo di una storia nata nel 1986 a Bologna, da allora giovani musicisti animati da una semplice intuizione: la musica ha a che fare con  la grandezza dell’animo umano e con la sua educazione.

Dopo tanti anni di attività musicali guidate da questa intuizione, emerge una constatazione:  purtroppo in Italia, paese delle grandi arti, la musica è percepita come un  bene secondario, legato piu’ all’intrattenimento che al nutrimento degli essere umani.

Per questo la Fondazione Musicaper raccoglie il testimone e persegue con decisione un obiettivo: ripartire dalle nuove generazioni per generare nella società italiana una nuova mentalità condivisa, che restituisca alla musica il suo valore di bene fondamentale per la crescita della persona.

In che modo?

Ricominciando dall’educazione.

Nella scuola italiana la musica è relegata in piccoli spazi. All’infanzia e alle primarie essa è lasciata alla casuale formazione musicale dei docenti, o a progetti esterni sporadici, spesso slegati dalla programmazione didattica,

Alle medie inferiori l’ora di educazione musicale raramente lascia tracce durature, quando non contribuisce ad allontanare per sempre i ragazzi dalla musica colta. Ancora troppo poche le sezioni ad indirizzo musicale, che invece possono avere un ruolo importante, soprattutto se fossero armonizzate, come i licei musicali,  in un disegno verticale degli studi musicali.

Alle medie superiori la musica non esiste, tranne che nei Licei Musicali, il cui numero in Italia è mal distribuito sui territori.

Occorre quindi invertire la mentalità partendo dal basso: chi sperimenta una PRATICA musicale gratificante, anche se non diventerà musicista, conserva una percezione diversa del linguaggio musicale. Ed è ormai provato che suonare uno strumento o cantare sviluppa abilità generali, mentali, motorie, affettive, espressive che nessun’altra pratica puo’ attivare.

Il progetto Musicascuola, nato nel 2014, coinvolge le scuole convenzionate su questi obiettivi: diffondere al massimo e con ogni mezzo la pratica musicale, in orario curricolare ed extracurricolare, convogliando su queste iniziative risorse pubbliche e private.

In dieci anni di attività nella sola provincia di Bologna,  e successivamente Modena e Ferrara, sono circa 8000 gli alunni che hanno iniziato un percorso individuale di studio dello strumento, circa 20.000 gli alunni che hanno partecipato gratuitamente ad attività corali curricolari, grazie a centinaia di docenti qualificati.

Gli effetti di questo grande movimento cominciano ad apprezzarsi anche nella filiera verticale degli studi musicali.

La Fondazione chiede l’aiuto di tutti per sostenere questo movimento nato dal basso, in attesa del giorno in cui la pratica musicale, riconosciuta nelle sue valenze educative, sia inserita organicamente nei programmi scolastici in ogni ordine e grado.

La storia di Musicaper

Musicaper nasce nel 1986 a Bologna con l’idea di creare iniziative musicali nelle quali il contenuto (la musica) potesse essere valorizzato al massimo, attraverso la cura dei particolari organizzativi, e degli aspetti comunicativi, privilegiando il contatto con gli altri linguaggi e le forme d’arte.

Dal 1989 comincia a collaborare con la Pinacoteca Nazionale di Bologna proponendo concerti a tema, fino ad un ciclo appositamente creato nell’ambito della mostra su Crespi, collaborazione che continuerà a più riprese fino ad oggi. Nel 1990 alcuni componenti fondano una cooperativa omonima, che organizza numerosi importanti eventi culturali fra cui ricordiamo il Ciclo “Monografie” con il contributo del Ministero, Concerto “Donne e Dive” in occasione dei Mondiali di Calcio, trasmesso su RAI 1, Concerto “America Americhe” con Josè Carreras all’Arena Coliseum di Misano.

Dal 1996 Musicaper torna al suo carattere associativo no profit, raccogliendo l’adesione di molti appassionati di musica.  Da allora si è radicata sul territorio con iniziative divulgative originali, quali il “Pullman della Musica” in collaborazione con ATC alla scoperta dei teatri della Provincia, l’”Ora del The” in collaborazione con il Quartiere S.Stefano, la rassegna “Arte e Musica”, rivolta alle scuole, ed una intensa attività di laboratori musicali rivolta alle scuole, collaborando con Istituti statali e parificati per offrire percorsi di didattica strumentale ed educazione all’ascolto.

Nel 2014 Musicaper idea e lancia il progetto Musicascuola, finalizzato alla diffusione della pratica musicale nelle scuole per le sue valenze educative, convenzionando 40 istituti scolastici di Bologna, Modena e Ferrara. Nel 2023 si trasforma in FONDAZIONE del terzo settore, e firma un Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione del progetto Musicascuola.

Consiglio di amministrazione

Presidente:

Roberto Ravaioli

Consigliere e Direttore generale:

Giovanni Paganelli

Consigliere e direttore Didattico:

Luca Poppi

ASSOCIARSI: