MARISTELLA NERI (pianoforte e coordinamento)

Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara; si è laureata al DAMS (Università degli Studi di Bologna) in Discipline della Musica; ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Media vincendo il Concorso a cattedra; dal 1984 è docente di ruolo, attualmente presso l’I.C. 17 Gandino di Bologna. Si è perfezionata con il Maestro Franco Scala e ha frequentato numerosi corsi di didattica del pianoforte.  Ha insegnato Pianoforte presso il Liceo Musicale di Rimini, successivamente nei Corsi pomeridiani nelle Scuole Medie e privatamente, preparando gli allievi agli esami in Conservatorio.  Ha svolto attività concertistica, sia come solista che in musica d’insieme, partecipando anche ad incisioni discografiche. Ha tenuto conferenze sulla musica e sulle arti e pubblicato articoli sulla didattica e sull'ascolto. Ha insegnato didattica della musica nel corso triennale indetto dal  Ministero per docenti di Educazione musicale ed  è intervenuta in qualità di esperta in corsi per docenti  di scuola primaria. Ha tenuto lezioni di ‘musica e immagine nei Corsi per Operatori cinematografici indetti dalla Regione.

THOMAS CORVAGLIA (pianoforte)

Nato a Roma nel 1992, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni con la Prof.ssa Elisabetta Cannelli, dal 2005 prosegue gli studi con il M° Stefano Giardino diplomandosi con il massimo dei voti lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Ha studiato armonia con M° Roberto Ciafrei. Nel 2003 vince il primo premio al Concorso internazionale “Anemos” e nel 2004 al Concorso nazionale “Arts Academy” a Roma. Successivamente vince il terzo premio al Concorso “Johann Sebastian Bach” di Sestri Levante (GE) e al Concorso internazionale “Caffa Righetti” a Cortemilia (CN) sia in veste di solista che in duo pianistico a quattro mani con Vanessa Nasoni.

Marco Ielpo (chitarra)

Inizia gli studi di chitarra all’età di 8 anni e, finito il liceo, si iscrive al triennio di chitarra classica presso il Conservatorio di Potenza, per poi frequentare il biennio al conservatorio di Bologna. Già in adolescenza, avvia una discreta attività da concertista (solista e in formazioni di diverso tipo) e collabora con diversi musicisti. Ha all’attivo 3 album (due da solista e uno in duo) e nel 2016 si classifica al primo posto nel concorso M.A.F. - Musica a Fiorano, dedicato ai chitarristi acustici. Attualmente, parallelamente agli studi e all’attività da concertista, lavora come insegnante, compositore, session musician.

Lorenzo Piantedosi. (chitarra)

Nato a C.Fiorentino (AR) nel 1993, inizia lo studio del pianoforte alle scuole elementari con la M° Laura Bertelli.

All'età di 11 anni intraprende lo studio della chitarra e fino all'età di 18 approfondisce la tecnica strumentale, la teoria e l’armonia presso insegnanti privati.

Concluse le scuole superiori, decide di intraprendere lo studio della musica ad un livello professionale per farne una carriera. Frequenta così per un anno il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia dove ha modo di suonare nella Big Band del M° Mario Raja. Con quest'ultima vengono fatti alcuni concerti tra i quali uno al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed un tributo a Charles Mingus nella Sala dei Notari di Perugia.

Nello stesso periodo frequenta i laboratori di improvvisazione del pianista Ramberto Ciammarughi e ha modo di partecipare alle Master di Jonathan Kreisberg e Umberto Fiorentino.

Concluso il primo anno di Triennio in Chitarra Jazz al conservatorio di Perugia decide di spostarsi alla Siena Jazz University per concludere il diploma.

A Siena studia chitarra per tre anni coi M° Roberto Cecchetto e Roberto Nannetti e ha inoltre la possibilità di seguire alcune Master con artisti di fama internazionale quali John Taylor, Tim Berne, Steve Leheman e altri.

Nel 2018 consegue il diploma in Chitarra Jazz con la votazione di 110 su 110, con una tesi sulla composizione di Kenny Wheeler.

Negli ultimi dieci anni ha suonato in numerosi progetti musicali, ritrovandosi in diverse formazioni, dalla band al duo, e sperimentando diversi stili chitarristici. Nel 2018 partecipa con la band Anonima Noire alla 29° edizione del concorso di Musicultura, raggiungendo la fase delle semifinali.

Dal 2016 in poi si dedica anche all'insegnamento, sia come freelance che nella scuola di musica White Rose Pictures Academy di San Giustino (PG).

Ad oggi, vive nella città di Bologna dove sta ultimando i suoi studi presso il conservatorio Giovan Battista Martini e prosegue la carriera di insegnante e musicista

Camilla Marzolo (violino)

.

Anna Sciliano (clarinetto)

DAMIANO PERSI (batteria)

Realizzato con un Mac
Batterista professionista, Diplomato col massimo dei voti al Saint Louis College of Music di Roma sotto la supervisione del Maestro Daniele Pomo e studiando anche con:  Cristiano Micalizzi, Gianni Di Renzo, Daniele Chiantese, Roberto Palladino, Andrea Rosatelli, Roberto Giglio, Antonio Solimene, Dario Zeno, Lello Panico, Michelle Audisso, Stefano Mastruzzi, Federica Zammarchi.

Valeria Burzi (canto)

ISTITUTO COMPRENSIVO N.8 - BOLOGNA