ISTITUTO COMPRENSIVO CROCE DI CASALECCHIO

Paola Troili (pianoforte)

Paola Alessandra Troili inizia gli studi musicali presso il Conservatorio "G.B.Martini"di Bologna, proseguendoli al Conservatorio "G.Verdi" di Milano ove si diploma brillantemente sotto la guida di Bruno Canino. Segue quindi, sempre con Bruno Canino, il Corso di Perfezionamento Triennale presso l'Accademia "Marziali" di Seveso,ove si diploma con successo. Si perfeziona quindi sotto la guida di J.Demus, P.Badura-Skoda(Accademia Chigiana, Assisi, Vienna), M.Campanella, L. Margarius. Studia a Milano composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli, ed a Monaco di Baviera con G. Oppitz. Su invito della fondazione "Wilhelm Kempff" ha partecipato ai "Beethovenkurse" di

Positano. Si e' esibita in Teatri e Sale da Concerto delle più importanti citta' italiane tra cui Bologna (Teatro Manzoni, Teatro Comunale, Aula Absidale S. Lucia ,Sala Bossi, Pinacoteca d'Arte Antica,

Oratorio S.Cecilia), Milano, Roma, Firenze, Pisa. Ha tenuto Tourneès in Danimarca, Olanda, Germania, Austria, Slovenia, Ucraina, Giordania ed Israele, ottenendo sempre vivissimi consensi di pubblico e critica. Ha eseguito concerti per pianoforte ed orchestra di Mozart e Beethoven sotto la guida, tra gli altri, di Alberto Veronesi. E' stata docente di pianoforte presso l'Accademia “G. B. Martini” di Bologna ed e' autrice del progetto didattico"Giochiamo al Pianoforte".

Viola Todeschini (pianoforte)

CV in aggiornamento

Silvia Watke (chitarra moderna)

CV in aggiornamento

Vincenzo Marano (chitarra classica)

Vincenzo Marano nasce a Catania nel 1992. Inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Marcello Coco  per poi intraprendere lo studio accademico dello strumento dapprima con il Maestro Alessandro Blanco successivamente con il Maestro Francesco Tornabene a Messina dove frequenta il Conservatorio Statale  “A. Corelli” . A Messina ,parallelamente all'attività didattica e concertistica, inizia a frequentare le lezioni  del Maestro Giovanni Puddu,del quale diventerà allievo ai Corsi di Alto Perfezionamento della Fondazione Accademia Internazionale di Imola.

Nel 2018, in occasione del festival “Musica D'estate”, organizzato dall'Accademia di Musica del Pinerolo, tiene un recital per chitarra sola con musiche di J.S.Bach, Turina, Giuliani, Sor,Castelnuovo Tedesco.

Ha frequentato masterclass con: Adriano Del Sal, Gianpaolo Bandini, Frank Bungarten, Arturo Tampalini,Eros Roselli.

Attualmente vive ed insegna a Bologna.

Stefano Gerard (Violino)

(CV in aggiornamento)

.

Agnese Ricci (Flauto traverso)

(CV in aggiornamento)

Damiano Persi (batteria)

Batterista professionista, Diplomato col massimo dei voti al Saint Louis College of Music di Roma sotto la supervisione del Maestro Daniele Pomo e studiando anche con:  Cristiano Micalizzi, Gianni Di Renzo, Daniele Chiantese, Roberto Palladino, Andrea Rosatelli, Roberto Giglio, Antonio Solimene, Dario Zeno, Lello Panico, Michelle Audisso, Stefano Mastruzzi, Federica Zammarchi.

Nicoletta Zuccheri (canto, coro curricolare e coordinamento)

Nicoletta Zuccheri è una docente di Canto certificata Vocal Power -metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem). Docente di Canto Moderno  presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali ,  Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul. L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006,  “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e  2012  finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella  "Jazz ‘n Jam”.  Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998.