ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN CASALE

Alessandra Esposito (pianoforte e coordinamento)

Pierpaolo Gattolin (pianoforte)

Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Musica Corale cui si è dedicato in modo particolare come Direttore di Coro e come Compositore , come Maestro di Cappella e, in ambito didattico, come formatore di Cori di bambini . Proprio in questa veste nel 2004 ha pubblicato il CD COROACOLORI, sunto del lavoro di formazione del gruppo omonimo e dal 2006 ha iniziato la collaborazione col Teatro Comunale di Modena come Maestro delle Voci Bianche per cui ha composto opere incluse nel cartellone delle stagioni 2017 e 2019.

Ha operato in vari ambiti musicali spaziando dal rinascimento al ‘900 collaborando alla realizzazione di CD per l’etichetta Tactus e ha spesso compiuto ricerche in ambito musicologico riportando alla luce opere di autori antichi dopo secoli di oblio.
Innumerevoli sono le collaborazioni con gli Istituti Comprensivi dove, a partire dal ’95, conduce laboratori di Teatro/Musica in cui, le tematiche della comunicazione, trovano un perfetto connubio attraverso l’accostamento della recitazione e della pratica musicale d’insieme.

Enrico De Silvestro (batteria)

Luca Esposito (chitarra)

CV in aggiornamento

Gino Marzocchi (propedeutica musicale)

Si diploma in tromba nel Conservatorio A. Buzzolla di Adria con il M° Valerio Beltrami e in seguito si perfeziona con il M° Giancarlo Parodi e il M° Andrea Conti. Ha studiato Direzione Corale con il M° Giorgio Vacchi, direttore del Coro Stelutis di Bologna, fondando poi la Corale Euphonia di Castel Maggiore. Nel 2012 ha partecipato al Corso Nazionale di Formazione “Note in Braille” (apprendimento delle tecniche relative alla scrittura della notazione musicale per non vedenti) istituito presso la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (FI).
A partire dal 1973, è stato docente di Ed. Musicale presso innumerevoli Scuole dell’Infanzia e  Primarie e nelle scuole di Orientamento Bandistico di Budrio e Minerbio.

Marco Vecchio - sax e propedeutica

Silvia Vacchi (coro curricolare)

Bolognese, classe 1965, Silvia Vacchi studia chitarra classica a partire dal 1976. Dal 1987 al 1990 segue le lezioni di canto di Tania Bellanca e successivamente, di canto lirico della maestra Giovanna Giovannini. Dal 1994 al 1997 segue i corsi di direzione corale  dell’A.E.R.C.O. (Associazione emiliano romagnola cori).Con il maestro Bruno Zagni prepara l’esame di teoria e solfeggio  per cantanti che sosterrà nel Settembre del 1993 presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna. Sotto la guida del padre prepara l’esame di Pianoforte complementare   e di armonia complementare che sosterrà rispettivamente a Bologna e a Modena nel 1997.

Silvia Vacchi è voce di numerosi progetti musicali sul territorio regionale, insegna canto corale per l’Associazione Musicaper dal 2014.