ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIEVE DI CENTO


Serena Di Martino (pianoforte, coro curricolare e coordinamento)

Serena Maria di Martino- Nata a C/mare di Stabia nel 1973, ha intrapreso lo studio del Pianoforte in piccolissima età ,dimostrando da subito spiccate qualità musicali, sotto la guida del M° Adriana Mannara,docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno. Diplomata con ottimi voti presso  nell’anno 1999 con ottimi voti presso il Conservatorio di Potenza “ Gesualdo da Venosa “, ha partecipato a vari concorsi pianistici nazionali ricevendo sempre riconoscimenti per merito. Ha frequentato vari cicli di perfezionamento tecnico presso il  Grand  Hotel Cocumella durante gli “ Incontri Internazionali  di Musica Classica di Sorrento” ed ha preso parte all’iniziativa europea “FESTA DELLA MUSICA “ presso l’Associazione Musicale  “ Cilento Domani” di Torchiara (SA).  Si è esibita  numerose volte in pubblico con L’Associazione Amici della Musica nella rassegna Giovani  Interpreti,presso la sua città natale. Ha partecipato inoltre al 130°Concorso Pianistico Nazionale “ G.B. Pergolesi , al 1° Concorso Pianistico Nazionale “ E. Gianturco  di Rionero in Vulture, al 1°Concorso Pianistico  Nazionale “ Città di Torre del Greco.




Leonardo Melchionda (chitarra)

Nasce a San Giovanni Rotondo nel 1992. Inizia lo studio della chitarra all’età di 11 anni. Dal 2011 continua lo studio sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Nell’aprile del 2016 consegue con ottimi voti il diploma accademico di primo livello (Triennio Ordinamentale). Partecipa a masterclass e corsi estivi di perfezionamento con Maestri di fama nazionale e internazionale tra cui Jesus Casto-Balbi, Roberto Masala, Hugo Geller, Walter Zanetti, Oscar Ghiglia.

I suoi interessi vanno dalla musica classica alla musica leggera, a quella elettronica: affronta il repertorio della chitarra classica; suona in formazioni di musica da camera (duo di chitarre, chitarra e flauto, chitarra e voce); suona la chitarra elettrica affrontando il repertorio contemporaneo e proponendo proprie composizioni; ha frequentato un corso di computer music nel quale si è affrontata la composizione elettroacustica e attualmente ne sta approfondendo lo studio; partecipa all’attività di band dell’area bolognese e non.

Dal 2010 insegna chitarra a bambini e ragazzi. Nel 2014 ha seguito un corso sulla metodologia dell’insegnamento della chitarra tenuto dal Maestro Zanetti. Dagli studi sulla metodologia di Orff e Jacques-Dalcroze deriva il suo approccio alla didattica. Partecipa a corsi di perfezionamento e di aggiornamento sulla didattica: nel settembre 2015 ha partecipato al seminario La “Music Learning Theory” di E. Gordon, la prassi metodologica di “Musica in culla”, la linea pedagogica di Carl Orff: comparazioni, differenze, analogie, confluenze… Che danno vita a metodologie integrate tenuto da Paola Anselmi e riconosciuto dall’OSI – Orff-Schulwerk Italiano, nel febbraio 2016 ha partecipato al seminario Musica a scuola tra Danza, Canto e Strumenti. Attività integrate per la scuola primaria tenuto da Marcella Sanna e riconosciuto dall’OSI – Orff-Schulwerk Italiano.



Cristina Alberti (violino)

Cristina Alberti studia violino a Bologna sotto la guida del M°Bignami con il quale si diploma, in seguito consegue il Diploma Accademico di II°Livello in Violino ad Indirizzo Solistico-Interpretativo presso l’Istituto “A.Peri” di Reggio Emilia.

Si perfeziona presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro con Pavel Vernicoff, l’Accademia Internazionale di Novara con Maja Jocanovich ed altri importanti violinisti.
Ha frequentato corsi di formazione Orchestrale in Germania, a Fiesole (Orchestra giovanile Italiana)ed a Imola organizzati dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma.

Intensa l’attività concertistica in duo e di musica da camera in diversi teatri.
Ha collaborato per diversi anni con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del teatro Regio di Parma, l’Orchestra Città di Ferrara, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra da camera di Bologna.

Si è dedicata alla prassi barocca perfezionando gli studi presso il Conservatorio “G.Frescobaldi “ di Ferrara con il M°Casazza, ha collaborato in seguito con l’Accademia Bizantina di Ravenna in occasione di opere di Cavalli e Sarti.

Titolare di Cattedra presso le SMIM dal 2012, insegna dal 2016 presso l’I.C.Cavicchi di Pieve di Cento.



Ilaria Nardi (fisarmonica)


















Luca Ciriegi (batteria)

Luca Ciriegi, classe '83, è Musicista, Insegnante di Musica e Musicoterapista.

Si è diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Ferrara dove ha conseguito, inoltre, la Laurea Specialistica (la prima ed unica riconosciuta dal MIUR) in Musiterapia ad indirizzo riabilitativo. Nel 2004 inizia a calcare i primi palcoscenici, con il privilegio, nel tempo, di suonare in importanti teatri, festival, piazze e club di tutto il territorio italiano, nelle più svariate formazioni musicali, dalla grande orchestra al teatro sperimentale passando per la musica moderna. Nel 2009 inizia la sua attività di insegnante di bateria e percussioni per progetti extracurricolari e di scuole di musica private nel comune di Ferrara e provincia, ha ricoperto anche incarichi di insegnante di musica per le scuole primarie. Dal 2014 è idetore, responsabile e conduttore di un progetto di Musicoterapia presso il dipartimento di Ginecologia Oncologica del policlinico Sant'Orsola di Bologna.