PROTOCOLLO ANTICOVID Musicaper

Già dall’8 luglio 2020 l’Associazione Musicaper ha adottato e diffuso a tutte le scuole convenzionate un protocollo Anticovid19 per garantire lo svolgimento delle attività musicali in piena sicurezza.

Ecco i punti del protocollo.

1. -L’Associazione si assume la responsabilità dell’applicazione delle norme anticovid in tutte le attività musicali organizzate dall’associazione stessa, sia all’interno delle proprie strutture che all’interno degli istituti scolastici convenzionati.

- Tutti i docenti che collaborano con Musicaper sono obbligati a frequentare un corso sulle norme anticovid con certificazione finale

1. -A settembre 2020 cominciano esclusivamente i corsi in presenza individuali o a coppia, nei quali è facile mantenere la distanza di sicurezza, oppure i corsi che possono essere tenuti a distanza (ad es. informatica musicale). In gennaio 2021 si valuterà l’andamento epidemiologico per decidere se dare corso anche alle attività collettive (coro, propedeutica musicale, ecc.)

1. -Tutti i docenti che utilizzano strumenti condivisi con l’alunno sono dotati del necessario per igienizzare lo strumento dopo ogni utilizzo, e, se necessario, per igienizzare l’ambiente utilizzato al termine della sessione giornaliera di lezione

- E’ obbligatorio l’uso della mascherina da parte del docente, salvo che per le lezioni di strumento a fiato.

1. -Non è consentito l’ingresso dei genitori all’interno delle strutture in cui si svolgono i corsi.

- Ove non ci siano le condizioni per svolgere le lezioni in presenza, sarà possibile adottare la modalità a distanza.