ACCADEMIA MUSICALE FONDAZIONE BOLLINI - Castel San Pietro Terme



Walter Orsingher (pianoforte)

Diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, si perfeziona con Rosalyn Tureck, Jörg Demus, Bruno Canino, Ludwig Hoffmann, Oxana Yablonskaya, Konstantin Bogino,  Alexander Lonquich, Pier Narciso Masi e Sergio Perticaroli. Nel 1997 ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen (Germania), sotto la guida del Maestro Victor Merzhanov.

Vincitore di 38 primi premi, 22 secondi premi e diversi premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso in giovane età l'attività concertistica avendo anche occasione di collaborare con musicisti e compagini di fama mondiale.

Attivo nel campo della didattica sin dal 1991, nel corso degli anni molti suoi allievi si sono distinti in Concorsi Nazionali ed Internazionali (30 Primi Premi, 20 Secondi e 12 Terzi), quanto nel superamento degli esami presso Conservatori Statali e Istituti Musicali Pareggiati.




Silvia Marcenaro  (violino)

Silvia Marcenaro ha iniziato lo studio del violino nella città di Genova, presso il cui Conservatorio ha conseguito il diploma con il Maestro Valerio Giannarelli. Successivamente al diploma ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e studiato sotto la guida del maestro Levin. Affacciatasi anche al panorama del jazz, si iscrive al corso di Violino Jazz presso il Conservatorio di Bologna, nel quale sta proseguendo i suoi studi con il Maestro Luca Campioni. Attualmente fa parte di diverse formazioni, sia orchestrali (Orchestra Senzaspine, Orchestra I Musici dell'Accademia) che moderne (Duo jazz, Duo moderno, Trio, gruppo Blue Grass).








Giuseppe Donnici (viola e violino)


Diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Musica "G.B.Martini" di Bologna sotto la guida del M° Antonello Farulli,  si è perfezionato alla "Scuola di Musica di Fiesole" con il M° Piero Farulli ed il M° Augusto Vismara. Successivamente ha seguito i corsi di alto perfezionamento istituiti dalla   "Fondazione A.Toscanini" di Parma, tenuti dal M° Vladimir Mendelssohn. Ha inoltre seguito corsi di Formazione Orchestrale tenuti dal: M° Umberto Benedetti Michelangeli e dai suoi collaboratori, M°Stefano Pagliani, M° Enrico Dindo, M° Danilo Rossi e il M° Ubaldo Fioravanti, ed in seguito i corsi tenuti dal M° Piero Bellugi e dai collaboratori, M° Andrea Tacchi e il M° Pietro Borgonuovo. Per quanto concerne la musica da camera si è perfezionato con il M° Pier Narciso Masi e il M° Giovanni Guglielmo, per il quartetto con il M° Piero Farulli e il M° Andrea Nannoni.

Ha seguito corsi di Prassi Barocca con Lucy van Dael. Ha eseguito in Svariate rassegne,Viola Concerto di Telemann. Collabora con varie Compagini Orchestrali suonando sotto la direzione di alcuni tra i più importanti Maestri del panorama mondiale.


Sorayya Russo (violoncello)


Si diploma in violoncello nel 2009 nella classe del M° Simoncini e ottiene nel 2012 la Laurea di secondo livello al “Biennio Specialistico di Violoncello” presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nella classe del M° Mostacci con il massimo dei voti e la lode.

Collabora con l’Accademia dell’Orchestra Mozart e l'Accademia Lirica di Mirella Freni (CUBEC), l'Accademia del Teatro Alla Scala, l'Orchestra da Camera di Imola, con la Sinfonica e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di direttori di grande rilievo e partecipando all’incisione del Cd “Romantique” della mezzo-soprano Elina Garanca, direttore Yves Abel per Deutsche Grammophon.

Ricopre inoltre il ruolo di M° Collaboratore nella classe di Quartetto del M° Chiarotti presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna.






Angelo Di Gregorio (flauto traverso)

Nato a Siracusa, inizia lo studio del flauto traverso all’età di dodici anni, si trasferisce successivamente a Bologna dove si diploma al conservatorio G. B. Martini.

Durante il percorso accademico focalizza gli studi verso la musica del Novecento esibendosi al Teatro Comunale di Bologna dove prende parte ad importanti rassegne musicali tra le quali si ricordano “Tre quarti d’ora di musica”, “Suoni e Simboli: l’arte di Debussy fra Otto e Novecento”, ”Suona francese” oltre il Novecento. Frequenta, sempre a Bologna, il triennio e il biennio di specializzazione con votazione finale di 110 e lode con menzione d’onore. Risulta essere tra i pochissimi studenti di conservatorio ad aver scritto una tesi su Giacinto Scelsi dal titolo “Giacinto Scelsi: il lampo di Dio”, lavoro depositato presso l’archivio della fondazione Isabella Scelsi. E’ apprezzato per i suoi concerti a tema tra i quali “Archimede il siceliota” e “Sulle vie della seta”.

Dal 2010, insegna, tiene concerti e continua a perfezionarsi.


Alice Belardini (arpa)

Consegue nel 2006 il diploma di arpa presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia e la laurea in “Cinema, Musica e Teatro” presso l'Università di Pisa e nel 2009 il diploma di II livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora a lungo con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con la quale ha suonato in numerose occasioni, tra cui i Concerti del Quirinale a Roma, il Festival Monteverdi di Cremona e in più occasioni al Teatro alla Scala sotto la guida del M° David Coleman, del M° Fabio Luisi e del M° Pietro Mianiti. Ha fatto parte di numerose orchestre, tra cui la Junge Sinfonie Berlin, l’Ensemble ‘900 del Conservatorio di Lugano (con il M° Vladimir Aschkenazy e il M° Giorgio Bernasconi), l'Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Filarmonia Veneta e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.



Maurizio Lettera (batteria)

Maurizio Lettera è nato a Forlì nel 1968, si laurea in Scienze Politiche a Bologna nel 1994 e si diploma in batteria presso Los Angeles Music Academy di Pasadena (California) nel 2000.

Ha collaborato con i SITHONIA, storica progressive band bolognese. Suona dal 2004 nella new country e texas music band THE CLAW in tutta la penisola e in Europa collaborando con artisti internazionali quali Cory Morrow, Dub Miller, Stoney Larue, Scott Shipley, Roger Creager, Todd Fritsch, Rodney Hayden, Drew Kennedy, Matt Skinner, Brent Mason. Suona inoltre, dal 2006 con i MESEGLISE, band che propone un mix di musica d'autore e prog.

Nel 2013 esce il loro primo album “L'assenza” che promuovono in vari teatri, recentemente hanno aperto il concerto a Claudio Lolli al Teatro Estense di Ferrara. Attualmente la band sta lavorando per la realizzazione del secondo cd.



Stefano Mongiat (chitarra classica)

Si diploma in chitarra presso l’istituto musicale pareggiato “A.Peri” di Reggio Emilia con il maestro Claudio Piastra, per poi iscriversi al Biennio specialistico di II° livello presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con i Maestri Piero Bonaguri e Walter Zanetti discutendo una tesi sulla trascrizione libera di musica d’arte per chitarra e conseguendo il massimo dei voti con lode. Dal 2004 Al 2005 ha collaborato con il centro culturale MAVARTA di Sant’Ilario d’Enza in qualità di Insegnante di chitarra. Nel 2012, nell’ambito del servizi sociali di Bologna, ha attivato e participato in qualità di insegnante ad un laboratorio di musica (“Suoni dal porto”) gratuito e rivolto principalmente a persone disagiate.


Rita Cervellati (canto moderno)

Ha intrapreso gli studi musicali di pianoforte all'età di 7 anni. Si è specializzata nel canto afroamericano attraverso lo studio con LaVerne Jackson, raffinando successivamente con Michele Hendricks la sua tecnica improvvisativa. Ha partecipato a seminari tenuti da musicisti di fama internazionale tra i quali Barry Harris.

Ha ottenuto il diploma in Operatore Socio Assistenziale nel settore handicap, bambini e anziani e ha lavorato presso CADIAI e ANFFAS dal 1999 al 2002.

Nel 2000 ha insegnato Tecnica Vocale presso l’Associazione ASIA Bologna e presso i Teatri dell’Era, Modena.

Dal 2000 insegna canto e teoria musicale all'Accademia di Musica di Modena e al P.G.M. di Bologna. Dal 2012 insegna canto e pianoforte presso la scuola di musica Tititom a Ravenna, dedicandosi all’insegnamento per bambini. Nel 2014 e 2015 ha insegnato anche presso lo Spazio Indue a Bologna.

Nel 2004 ha inciso "Let me tell you" per l'etichetta Wide Sound. Si è esibita a New York con Jeff Franzel, Bob Cranshaw e John Colianni, a Boston con la cantante americana Kris Adams, a Bologna con Steve Grossman. Ha svolto un seminario di improvvisazione vocale a Boston per gli allievi di Kris Adams, nel 2005. Ha collaborato con il regista Alessandro Taddei attraverso la composizione di musiche per teatro commissionate dallo stesso regista e inserite nello spettacolo "Fin de la fin del mundo".

Nel 2007, attraverso la collaborazione musicale con Luciano Titi, si è dedicata alla composizione di canzoni in lingua italiana. Dal 2008 lavora al progetto musicale Subterraneans dedicandosi all'improvvisazione vocale libera.

Specializzata nel linguaggio vocale jazzistico degli anni 40 e 50, svolge workshop di canto afroamericano e seminari di tecnica vocale.

Ha lavorato presso l’Università di Bologna per l’organizzazione dell’evento “Suoni da mondo” nel 2002.

Nel 2004 ha ottenuto il Diploma “Sentire l’arte” a Venezia, un attestato finalizzato alla conoscenza di una nuova metodologia didattica per l’ascolto musicale e per il contatto visivo ed emozionale con le opere d’arte nei musei.

Nel 2011 e 2012 ha tenuto due seminari di tecnica vocale presso il Festival di musica e danze africane Mama Africa. Nel 2014 ha ottenuto la laurea in Discipline dell’ Arte, della Musica e dello Spettacolo ad indirizzo musicale con 110 e lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.  

Dal 2016 affianca il docente di Storia della Musica in qualità di assistente presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna.

Nel 2016 ha insegnato Canto presso la scuola media Da Vinci, Bologna.

Dal 2016 insegna Canto presso la scuola media Guercino, Bologna.


Alessia Obino (canto moderno)

Inizia il suo percorso musicale studiando canto e pianoforte presso diversi insegnanti privati. Frequenta i seminari intensivi tenuti da alcuni fra i più importanti vocalist stranieri ed italiani fra i quali Sheila Jordan, Jay Clayton, Maria Pia de Vito, Phil Minton, Peter Churchill, Ines Reiger e Donna McEllroy. Nel 2006 consegue il Diploma Accademico di primo livello presso il Conservatorio Tartini di Trieste e nel 2011 il Diploma Accademico Sperimentale di 2° livello in Discipline musicali ad indirizzo interpretatico-compositivo presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza con il massimo dei voti. Dal 2000 inizia ad insegnare canto e a tenere laboratori di teoria e musica d’insieme oltre ad organizzare Workshop tenuti da importanti artisti internazionali presso diverse scuole di musica in Trentino, Veneto ed Emilia Romagna. Ha collaborato con numerosi musicisti del panorama jazz italiano ed internazionale e ha preso parte ad importanti rassegne in Italia e all’estero.  Nel 2009 ha inciso per l’etichetta Caligola il suo primo disco da leader intitolato Echoes firmando testi, composizioni ed arrangiamenti e più recentemente ha preso parte al progetto del batterista padovano Tommaso Cappellato Astral Travel incidendo l’album Cosm’ethic per la prestigiosa etichetta londinese Jazzrefreshed.



Giovanni Calcaterra (basso, contrabbasso, chitarra elettrica)

Dopo i primi anni di studi sulla Chitarra ed il Basso elettrico (genere Rock e Blues) inizia la pratica del Contrabbasso e si diploma nel 1988 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "L.Boccherini" di Lucca, sotto la guida del Prof. Sergio Grazzini. Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento Orchestrale di Fivizzano nel 1986 e nel 1987. Ha frequentato il corso monografico "Semiografia della nuova Musica" tenutosi a Lucca presso l'Istituto Musicale "L.Boccherini" nel maggio 1988. Nel 1994 e 1995 ha studiato musica contemporanea con il M.° Stefano Scodanibbio. Nel 2003 e 2004 ha frequentato le lezioni dei M.i Mauro Valli e Paolo Zuccheri presso il "Laboratorio di Musica e Opera Barocca" di Bazzano (BO).  Dal 1988 insegna strumento (Chitarra moderna, Basso elettrico, Contrabbasso), teoria musicale e solfeggio occupandosi anche di musica d'insieme e lezioni-concerto presso scuole e associazioni musicali di Bologna e provincia


Coro

Gabriele Riccioni