BANDO PER LA SELEZIONE DI COLLABORATORI DA INSERIRE PROFESSIONALMENTE NEL PROGETTO “MUSICASCUOLA”

Il progetto “Musicascuola” è finalizzato alla diffusione della pratica musicale fra gli studenti delle scuole del territorio di Bologna e Provincia, dalle scuole primarie fino agli istituti secondari di secondo grado, attuando una sinergia sussidiaria fra le istituzioni pubbliche e private coinvolte. Il progetto prevede l’effettuazione presso le scuole stesse di diverse attività musicali, che vanno dalle lezioni-concerto ai laboratori di coro, dai corsi individuali di strumento ai laboratori di musica d’assieme.

Il modello didattico, incentrato sull’insegnamento della pratica musicale come mezzo per la valorizzazione della persona, è imperniato sull’applicazione di metodologie aggiornate ed appropriate per le diverse fascie di età, con un costante lavoro di aggiornamento e verifica dei risultati attraverso certificazioni dei livelli raggiunti,  valutazioni anche da parte dell’utenza.

Il modello organizzativo, improntato all’agilità e all’efficienza, anche grazie all’utilizzo di tecnologie recenti, è finalizzato a destinare la maggior parte possibile delle risorse e delle energie alla qualità del servizio.

Nel secondo anno di attività sono attualmente 42 gli Istituti scolastici convenzionati, con 110 docenti utilizzati.

Per lo sviluppo del progetto si ricercano docenti aggiuntivi per le materie indicate nella tabella sottostante, docenti da inserire in attività là dove si concretizzano le richieste. Essendo il progetto “Musicascuola” orientato ad offrire un servizio qualitativamente ineccepibile, oltre ai requisiti di studio e curricolo artistico, sono richieste doti di propensione per lo specifico dell’insegnamento, disponibilità ad aggiornamenti regolari, apertura a metodologie didattiche innovative, capacità di relazione interpersonale, disponibilità al lavoro in team, precisione negli adempimenti lavorativi, disponibilità ad utilizzare le nuove tecnologie.

Le candidature, complete di curricolo, vanno indirizzate alla mail info@associazionemusicaper.it, entro il termine fissato del 10 giugno 2016.

I candidati saranno convocati per un colloquio-audizione che si terrà giovedì 23 giugno 2016, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala Silentium del Quartiere San Vitale, in Vicolo Bolognetti 2, Bologna.

La selezione formerà il gruppo di collaboratori ritenuti idonei all’inserimento nel progetto in base alle richieste delle scuole.

Il rapporto professionale, contrattualizzato in capo all’Associazione Musicaper, prevede, a scelta del collaboratore, il pagamento tramite fattura con partita iva individuale o tramite i buoni lavoro (voucher).

Il primo anno di collaborazione è considerato “di prova”, e potrà essere richiesto al collaboratore di integrare la propria preparazione frequentando un tirocinio pratico con un docente di maggiore esperienza.

FIGURE PROFESSIONALI RICERCATE

INCARICO

TITOLO  RICHIESTO

Docente di chitarra classica