ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTENASO

Cinzia Nocenzi (pianoforte)

Andrea Patassini (corno, tromba, coordinamento)

Si diploma in corno nel 1995 presso il conservatorio “Rossini” di Pesaro sotto la guida del M°Pierboni, frequenta varie Masterclass di perfezionamento con il M°Giuliani a Palmi e Roma. Nel 2006 si diploma in didattica della musica presso il conservatorio “Martini” di Bologna. Dal 1992 al 2008 ha collaborato con orchestre di rilievo Nazionale come la Filarmonica Marchigiana, la Pro Arte e la sinfonica di Pesaro. Dal 2008 ha effettuato numerose collaborazioni come orchestrale aggiunto con il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Seppur la sua vita orchestrale lo ha portato a conoscere molti repertori classici, ha ampliato la propria formazione e professionalità dirigendo la banda musicale “Città di Treia” per 21 anni e il corpo bandistico “Città di Fabriano “per 11 anni effettuando con questi ultimi concerti in Italia e all’estero effettuando tournées in Finlandia, Ucraina, Germania, Olanda, Francia, Grecia, Malta e Polonia. Dal 2014 è docente e coordinatore del dipartimento di musica presso l’Istituto Comprensivo di Castenaso. Nel 2016 ha realizzato un laboratorio sull’integrazione e la musica portando i suoi alunni al Concorso Nazionale “L.Agostini “di Portomaggiore ottenendo il terzo posto.

Luca Cantelli (chitarra e basso elettrico)

Nato a  Bologna  il 4.8.1961   si è  diplomato in contrabbasso al conservatorio G.B.Martini di Bologna dal 1991.

Ha collaborato, nell’ambito dell’insegnamento,  a molteplici progetti didattici musicali.

Attualmente sono insegnante di basso elettrico, contrabbasso, computer music, musica di insieme, chitarra, oltre che per Musicascuola, presso la Artmusicschool ( Music Academy Italy ), presso il Circolo Leonardo di Bologna, la Scuola Comunale di musica G.Torelli di Sasso Marconi e collaboro nell’ambito dei progetti musicali con le scuole medie ed elementari.

Ho collaborato inoltre, tra il 2005 e il 2011 nella Music Academy 2000 ( ora Music Academy Europe )  in qualita' di docente della cattedra di Basso Elettrico e Sviluppo Tecnico Stilistico nel corso di Laurea B.A. ( Bachelor of the Arts ) in “ Contemporary Popular Music “ rilasciato dalla Middlesex University of London.

Ho partecipato a numerosi seminari tra i quali quelli di John Patitucci, Giorgio Gaslini, Paolo Fresu, e John Taylor.

Contemporaneamente svolgo attivita’ di turnista, musicista e bassista elettrico

in importanti teatri Italiani e ho collaborato con musicisti di rilievo tra i quali :Biagio Antonacci, Silvia Mezzanotte, Paola Turci, Andrea Mingardi, Hengel Gualdi, Franz Campi e numerose formazioni jazz tra le quali la Village Big Band e il Quartetto Magritte.

Annamaria Di Lauro (flauto traverso)

Inizia la sua formazione musicale con lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida del M° Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati. Successivamente intraprende la formazione flautistica, presso la stessa scuola, con il M° Simona Rondina. Nel 2009 si diploma sotto la guida del Mo Paolo Rossi presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" di L'Aquila con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con il Mo Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il Mo Andrea Oliva presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente studia con il Mo Giampaolo Pretto, primo flauto dell' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Vince il concorso per l'ammissione all'Orchestra Giovanile Italiana. Dal 2012 è primo flauto presso la Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles.
Dal 2013 è primo flauto dell'Orchestra Senzaspine di Bologna ed insegna presso la Civica Scuola di Musica "B.Gigli" di Recanati.

Christian Rovatti (batteria)

Christian Rovatti (Bologna, 1978) comincia a suonare la batteria a quindici anni. Un paio di anni più tardi inizia il suo percorso didattico frequentando le lezioni private prima di Andrea Ge ed in seguito di Mauro Gherardi, con cui studierà per diversi anni. Prosegue come autodidatta, frequentando numerose clinics e concentrandosi su alcuni metodi di studio affermati, per poi iscriversi al corso triennali di batteria jazz del Conservatorio di Bologna (presso il quale si laurea nel 2015), studiando con Giampaolo Ascolese e Stefano Paolini. Nel corso degli anni registra, suona dal vivo e collabora a diversi livelli con svariati musicisti e gruppi musicali. In particolar modo sceglie di dedicarsi all’insegnamento, attività che svolge con assiduità da circa quindici anni. È presidente e fondatore dell’associazione culturale A.M.Bo. - Musicisti di Bologna, e al mestiere del musicista affianca quello dello scrittore, pubblicando due romanzi per la Giraldi Editore.

Valeria Burzi (canto)

Il canto, una passione da sempre, mi ha portata da semplice profana allo studio approfondito dell'uso della voce ed alla applicazione della stessa in tutti gli stili del canto moderno, compreso il jazz, grazie agli studi al conservatorio di Ferrara. L'esperienza maturata in 12 anni come cantante professionista, mi ha portato a sperimentare sia piccoli locali, sia grandi palcoscenici, studi di registrazione e feste di piazza, insomma, tutto quanto possa succedere ad un artista che decide di intraprendere questo meraviglioso percorso, per hobby o per professione. Tra le mie esperienze più importanti ci sono l' apertura di alcuni concerti della cantante Alexia,  la partecipazione con la mia Soul Band al Porretta Soul Festival 2013-2014, il premio ricevuto dal concorso regionale Libera la Musica 2014 per  un brano da me composto, che è stato trasmesso da importanti radio nazionali ed europee.  Sarà mio piacere educare il tuo strumento affinché tu possa utilizzarlo nel migliore dei modi.

Manuel Padula (Sax)