Musicaper nasce nel 1986 a Bologna con l’idea di creare iniziative musicali nelle quali il contenuto (la musica) potesse essere valorizzato al massimo, attraverso la cura dei particolari organizzativi, e degli aspetti comunicativi, privilegiando il contatto con gli altri linguaggi e le forme d’arte.

Dal 1989 comincia a collaborare con la Pinacoteca Nazionale di Bologna proponendo concerti a tema, fino ad un ciclo appositamente creato nell’ambito della mostra su Crespi, collaborazione che continuerà a più riprese fino ad oggi. Nel 1990 alcuni componenti fondano una cooperativa omonima, che organizza numerosi importanti eventi culturali fra cui ricordiamo il Ciclo “Monografie” con il contributo del Ministero, Concerto “Donne e Dive” in occasione dei Mondiali di Calcio, trasmesso su RAI 1, Concerto “America Americhe” con Josè Carreras all’Arena Coliseum di Misano. Dal 1996 Musicaper torna al suo carattere associativo no profit, raccogliendo l’adesione di molti appassionati di musica. In oltre 15 anni si è radicata sul territorio con iniziative divulgative originali, quali il “Pullman della Musica” in collaborazione con ATC alla scoperta dei teatri della Provincia, l’”Ora del The” in collaborazione con il Quartiere S.Stefano, la rassegna “Arte e Musica”, rivolta alle scuole, ed una intensa attività di laboratori musicali rivolta alle scuole, collaborando con Istituti statali e parificati per offrire percorsi di didattica strumentale ed educazione all’ascolto.

cariche ed organi associativi

Presidente:

Roberto Ravaioli

Vice presidente:

Giulio Giurato

Consiglio direttivo:

Roberto Ravaioli, Giulio Giurato, Giovanna Losco

Assemblea: 1953 soci (aggiornamento settembre 2017)

ASSOCIARSI:
le modalità, i vantaggi