DIREZIONE DIDATTICA DI ZOLA PREDOSA

Natalia Borisova (pianoforte, coro extracurricolare, coordinamento)

Emiliano Invidia (chitarra)

Emiliano Invidia è un chitarrista, arrangiatore, compositore laureato al Dams e diplomato al conservatorio di Bologna in Musica jazz, musiche improvvisate e musiche del nostro tempo. Attivo sulla scena jazzistica dal 2000, anno in cui vince l’edizione biennale del concorso Iceberg (università e comune di Bologna) nella sezione “musica contemporanea”. Ha suonato e suona in varie formazioni abbracciando diversi generi musicali. Diverse anche le esperienze di direzione artistica nelle programmazioni di alcuni locali e club cittadini. Nel 2010 incide un disco in trio con dieci brani originali di propria composizione, presentato con un concerto alla sala Estense di Ferrara. Il progetto viene ospitato anche  nell’edizione del Bologna Jazz Festival del 2011. Da circa quindici anni si occupa anche di didattica della chitarra (classica e moderna), sia con allievi principianti che con allievi già avanzati e che approfondiscono, oltre allo strumento, il solfeggio, la teoria musicale, l’arrangiamento e la composizione, la pratica pianistica.

Nicolò Ugolini (violino)

Nato a Bologna il 29 dicembre 1991, inizia lo studio del violino all'età di otto anni sotto la guida della prof.ssa Erica Scherl per poi continuare con il maestro William Bignami.

Si iscrive al conservatorio G. B. Martini di Bologna nella classe del maestro Carlo Ricci, per poi concludere gli studi con la prof.ssa Anna Rita Ghianda laureandosi nell'anno 2014.

Ha seguito numerose masterclass dei maestri: Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk e

Paolo Mancini.

Ha collaborato con varie orchestre bolognesi fra cui i Musici dell'Accademia Filarmonica e la Filarmonica del Teatro Comunale; ha partecipato a numerosi concerti con l'Orchestra Nazionale dei Conservatori e con l'orchestra romana Georges Méliès sotto la guida del maestro Franco Piersanti e la collaborazione del maestro Ennio Morricone.

Ha frequentato l'Accademia di musica da camera del Trio di Trieste a Duino, attualmente studia con il Trio di Parma alla Scuola di Musica di Fiesole.

Paolo Caruso (batteria e percussioni)

Inizia a studiare da autodidatta ritmi e strumenti a percussione dell'area Afro-Cubana e Brasiliana. Frequenta i corsi specializzati della DRUMMER’S COLLECTIVE di NEW YORK.

Si esibisce e collabora con numerosi artisti italiani, tra gli altri: Gianni Morandi, Luca Carboni, NEFFA, MIETTA, STADIO, Nomadi, Paolo Rossi, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Bruno Lauzi, Kikkombo Group; ed internazionali: Willy DeVille, Urban Cookies Collective, VINX (Sting), Airto Moreira, Bob Moses, Tony Oxley, Marivaldo Paim, EUMIR DEODATO,  Liron Man ,GUINGA, Margareth Menezes, Hamid Drake. Ha partecipato alle incisioni  in oltre 60 dischi.  Dal 1997 dirige e coordina l'Accademia Do Ritmo Afroeira, una delle più accreditate “Scuole di Samba” in Italia, con cui ha inciso due CD: AFROEIRA LIVE (2003) e TAMBORES (2007). Ha pubblicato un CD a suo nome dal titolo “nessuno” edito da Peter’s Castle Record e TWINS 104.

Ivana Grasso (coro curricolare)

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Successivamente si laurea in Direzione Corale Presso Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna. Dal 2005 al 2008 frequenta la
Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. Ha partecipato ad alcuni seminari in didattica della Musica presso SIEM e DAMS di Bologna. Dal 2007 è docente di Propedeutica Musica e Vocale presso l’ITC di San Lazzaro (BO), e docente di musica e canto corale presso l’Antoniano di Bologna. Dal 2014 insegna propedeutica musicale 0-3 anni all’Antoniano di Bologna; insegna inoltre Propedeutica musicale, Canto corale e Teoria e Solfeggio presso l’Auditorium Spazio Binario di Zola Predosa (BO).