ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 - BOLOGNA

Francesco Busacchi (pianoforte)

Si diploma nel 2007 in Pianoforte (decennale, vecchio ordinamento) al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, presso il quale attualmente frequenta il biennio superiore di Musica Jazz
Si perfeziona in diversi contesti fra i quali il Workshop Jazz Berkeley Summer School a Perugia ed approfondisce autonomamente, attraverso lo studio di diversi trattati e presso vari insegnanti di composizione, lo studio dell'armonia.

Accanto all’attività concertistica e didattica, realizza colonne sonore di film (“Sperduti nel buio”  - “Aria” di Gianluca Donati), documentari (“Il Liberty a Bologna”) e spot pubblicitari  (Yamaha, Palazzetti,Sacmi).

Christian Costa (pianoforte)

Christian Costa, inizia a studiare il pianoforte all’età di 9 anni. Diplomato in Pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Consegue la laurea triennale in Discipline dell Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna e il Master in Musicologia. Ha frequentato i corsi di perfezionamento e interpretazione con Andrea Turini, Maurizio Innocenti e Aquiles de la Vignes. In seguito all’attività concertistica si dedica all’insegnamento e alla didattica della Musica dopo aver frequentato numerosi corsi di specializzazione e formazione in diverse città italiane. Ha composto musiche per documentari (“Il restauro della basilica di San Petronio a Bologna” di Fabio Bilardo (2011) e musiche per rappresentazioni  teatrali . Ha collaborato all’ arrangiamento delle musiche del Duo “I giardini di Monet”. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali sia in ambito classico che moderno come strumentista e accompagnatore di cantanti.

Vinicio Zanon Santon (batteria)

Batterista polivalente ed eclettico, con quindici anni di esperienza tra live e registrazioni, ha sempre nutrito interesse per l’approfondimento tecnico dello strumento nei vari generi musicali. Ha collaborato in molte band musicali, dal pop/rock al metal, passando per il blues, il jazz e il funky, vedendosi attivo in registrazioni professionali e concerti dal vivo. Recentemente tornato da un’esperienza di 7 mesi a Los Angeles dove ha potuto approfondire la tecnica rock e blues e suonare in contesti musicali molto stimolanti. Nel 1999 viene ammesso al primo anno di conservatorio a Padova “Cesare Pollini”, seguendo il corso di “strumenti a percussione”. Numerose le esperienze pregresse di insegnamento ad allievi principianti e avanzati.

Jessica Colarelli (clarinetto)

Jessica Colarelli, classe 1983, inizia lo studio del clarinetto a 9 anni, entrando nella banda musicale del suo paese. Dopo 4 anni viene ammessa al Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove consegue il diploma di solfeggio appena due anni dopo e successivamente il compimento inferiore, sotto la guida del M° Sergio Bosi.

Ha all’attivo esperienze musicali in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Austria e Germania), con repertorio di musica classica, leggera e contemporanea. Sperimenta anche il repertorio jazzistico suonando il sax tenore con una Big Band abruzzese per diversi anni.

Nel 2011 viene ammessa al Triennio Ordinamentale di Clarinetto del Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna dove consegue, nel marzo 2015, la laurea di Primo Livello sotto la guida del M° Paolo Ravaglia, con votazione finale di 110/110 e lode. Attualmente è iscritta all’ultimo anno del Biennio Sperimentale di Clarinetto del Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, sempre sotto la guida del M° Paolo Ravaglia.

Antonio Verde (chitarra)

Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta poi ha studiato con vari maestri privati suonando in molte situazioni musicali, il tutto miscelato in seguito da un diploma di tecnico del suono conseguito a Bologna. Questo percorso gli ha permesso di mettere sempre più in luce i suoi sentimenti in ambito musicale, lavorando per tanti anni a seguire nel suo studio di registrazione e facendo anche numerose collaborazioni con gruppi ed artisti della scena bolognese. Impartisce lezioni di chitarra da una decina di anni, i suoi allievi variano dagli otto anni ai cinquanta. Tra i progetti attuali, Antonio Verde è ora al lavoro sul suo prossimo disco, nel quale sarà protagonista come voce e chitarra.

Flauto traverso

Clara Cocco

Stefano Nanni (canto corale curricolare)

Diplomatosi in Pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio di Musica "G.B.Martni" di Bologna, sotto la guida del M° L. Mostacci, è divenuto subito Insegnante di Educazione Musicale, presso l’Istituto delle Maestre Pie a Bologna, dove ha fondato la Formazione Corale della Scuola Media, partecipando a numerose iniziative sia pubbliche che private. Ha frequentato numerosi Corsi di Canto Corale e Direzione di Coro sia in Italia che all'Estero. Ha fatto parte della Giuria Selezionatrice delle Canzoni dello Zecchino d'Oro e dei relativi Interpreti.

Unitamente al Coro "Le Verdi Note" dell'Antoniano, che dirige dal 2002, è stato ospite nelle varie produzioni televisive Antoniano-Rai. E' entrato di ruolo nella Scuola Statale nell’anno 2012. Attualmente è Docente di Musica presso l’I.C. nr.1 di Bologna,  Scuola Sec. di 1^Gr. “G. Dozza”, dove continua a svolgere Attività Laboratoriale di Canto Corale per adolescenti e pre-adolescenti.