ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 - BOLOGNA


Serena Perego (pianoforte e coordinamento)


Si approccia al pianoforte all’età di 4 anni iniziando a 6 le lezioni con il M° Walter Proni.

Riceve vari riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2012 consegue il Triennio Superiore di Pianoforte presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con 110/110 seguita dal M° Carlo Mazzoli, iscrivendosi poi al Biennio Superiore di Pianoforte nella classe del M° Mario Ruffini. Nel 2013 risulta vincitrice di una borsa di studio per un'attività di pianista accompagnatore presso il Conservatorio G.B.Martini, collaborando sia con le Classi di Canto che con quelle di Strumento.

Nel 2014 si occupa della preparazione e della direzione del coro in alcune operette (La Vedova Allegra, Cincilà) andate in scena in importanti teatri bolognesi per l'Associazione Scena Musicale. Inoltre intraprende l'attività didattica in alcune scuole secondarie di primo grado, tenendo i corsi di pianoforte e tastiera per l'Associazione Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati.




Pablo Vilche Ronchi (chitarra)



Nato a Montevideo, Uruguay nel 1988. Inizia gli studi con il M° Freddy Perez e dopo si laurea in “Interpretazione Musicale: Chitarra alla “Universidad de la República” (Uruguay) sotto la guida del Lic. Ramiro Agriel. Durante tre anni ha fatto parte del “Cuarteto de guitarras de la EUM”  con il quale affronta esclusivamente un repertorio latinoamericano. Ha partecipato, in varie occasioni, dei concerti di musica contemporanea del “Núcleo de Música Nueva de Montevideo”.  Nell 2012 ottiene categoria “A” nel “60° concurso de JMU” e nel 2014 riceve, grazie al appoggio del FONAM, una chitarra del Luthier Ariel Ameijenda.

Dal 2010 ha eseguito concerti solista e in diversi gruppi da camera nei teatri e i festival più importanti del paese. Nel 2014 fa parte di un trio di chitarre diretto dal compositore Sergio Fernández Cabrera presentando prima esecuzione di alcuni dei suoi composizioni e la posteriore registrazione. Attualmente (2015-2016) frequentala classe del M° Walter Zanetti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna (Biennio Specialistico).


Rebecca Dall’Olio (violino)


Alida Oliva (canto corale curricolare)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.


Luigi Bortolani  (musica d’assieme ex-allievi)