ISTITUTO COMPRENSIVO N. 12 - Bologna


Mensi Manka (pianoforte)

Mensi Manka è nata a Korce (Albania) nel 1986. Ha iniziato gli studi pianistici all’età di 6 anni. A 10 anni consegue il 3° premio del Concorso nazionale Pianisti di Tirana. In Italia ha continuato gli studi al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna dove ha concluso il Biennio Superiore di II livello di Pianoforte principale diplomandosi con lode. Ha tenuto concerti a Bologna, Verona ed altre città italiane. Nel 2008 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale “Toscana Classica” di Pontedera, Pisa per la sezione Formazione Cameristica (duo pianistico a 4 mani) e come solista si è aggiudicata per due anni consecutivi la borsa di studio “Premio Magone” presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Nella stessa sede è stata scelta per eseguire il concerto K 466 di Mozart con l’orchestra. Negli ultimi anni ha avuto diversi contratti come pianista accompagnatrice sia dentro che fuori il conservatorio collaborando con vari Maestri tra cui il Maestro e baritono Maurizio Leoni svolgendo il ruolo di pianista accompagnatrice nella sua classe di canto al liceo musicale “A. Masini” di Forlì. Nel 2011 è stata la pianista accompagnatrice dell’ opera La cambiale di matrimonio di Rossini messa in scena al Circolo Culturale Lirico Bolognese. Attualmente insegna pianoforte alla scuola A. Impullitti di Pianoro e presso Associazione Musicaper di Bologna.


Filippo Fiorini (pianoforte)


Ferdinando Termini (chitarra Classica)


Nasce a Palermo nel 1992. Si diploma in chitarra con il massimo dei voti presso il conservatorio di Bologna “G.B. Martini”, allievo del maestro Walter Zanetti. Attualmente è iscritto al secondo anno di biennio di specializzazione sotto la guida dello stesso insegnante.

Si è esibito in varie città d’Italia, tra le quali Palermo, Monreale, Vibo Valentia, Falconara, Ascoli, Monterotondo (RO), Vignola (MO), Bologna, Torino. Nel 2012 ha tenuto un recital solistico durante la seconda rassegna di giovani musicisti a Nuoro, in occasione del concorso internazionale “Augustin Barrios”. Nello stesso anno si è esibito durante il Festival “Federico Cesi”  a Todi.

Nel  2013, in seguito ad un’audizione è stato selezionato per eseguire il “Concerto in Re Maggiore” di Vivaldi per chitarra e orchestra con l’orchestra del conservatorio di Bologna. Nello stesso anno si è esibito nuovamente con la stessa orchestra essendo risultato vincitore della borsa di studio “fondazione Zucchelli”.Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con  insegnanti di fama nazionale ed internazionale. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, europei ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.


Francesco Aquino (chitarra)


Francesco Aquino è nato a Vibo Valentia il 29/10/1992. Si è diplomato in chitarra al vecchio ordinamento (9,50 su 10) presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Ad oggi frequenta il I anno del Biennio di II livello in chitarra nella classe del M° W. Zanetti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Nel 2014 al VI Concorso Musicale Città di Filadelfia e nel 2015 alla 36° ed. Concorso A.M.A. Calabria ha conseguito il II premio. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sulla tecnica, interpretazione e letteratura chitarristica tra i quali anche di chitarra flamenca. Contemporaneamente agli studi musicali ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione presso l’Università della Calabria (106/110). Ha dedicato molto tempo all’attività di animatore presso l’Oratorio Salesiano di Vibo Valentia, coinvolgendo attivamente ragazzi e bambini nell’attività musicale. Negli ultimi anni si è esibito in molti concerti solistici e da camera, festival musicali, rassegne musicali e ha tenuto lezioni-concerto presso varie scuole elementari e medie.




Paolo La Ganga (chitarra moderna)

Chitarrista versatile, ha approfondito lo studio della chitarra classica ed elettrica tra Bologna, Milano (C.P.M.) e Los Angeles (Musician Institute), avendo il privilegio di essere assistito da alcuni dei migliori musicisti nazionali e internazionali tra cui Luca Colombo, Giacomo Castellano, Scott Henderson, Diplomato al triennio jazz del conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, Da qualche anno si dedica all’approfondimento dei vari stili musicali, dal post rock al jazz, dal pop al Blues, lavorando attivamente in varie situazioni live, in studio, per trasmissioni televisive, tournè teatrali e come insegnante. Collabora e ha collaborato con vari artisti in Italia e all’estero, in qualità di chitarrista elettrico e acustico, tra i quali spiccano Jenni Alpert (USA), Sacha Saket (USA),Sara 6 (Taglia 42), Francesco Moneti (Modena city ramblers), Antonino Spadaccino (Amici di Maria De Filippi). El V & The Gardenhouse, Marcelo Coleman (Almamegretta), Tonino Carotone, Barbara Cola, Fiordaliso, Alan Sorrenti, Anna Oxa.


Angelo Di Gregorio (flauto traverso)

Angelo Di Gregorio, nato a Siracusa, inizia lo studio del flauto traverso all’età di dodici anni, si trasferisce successivamente a Bologna dove si diploma al conservatorio G. B. Martini.

Durante il percorso accademico focalizza gli studi verso la musica del Novecento esibendosi al Teatro Comunale di Bologna dove prende parte ad importanti rassegne musicali tra le quali si ricordano “Tre quarti d’ora di musica”, “Suoni e Simboli: l’arte di Debussy fra Otto e Novecento”, ”Suona francese” oltre il Novecento. Frequenta, sempre a Bologna, il triennio e il biennio di specializzazione con votazione finale di 110 e lode con menzione d’onore. Risulta essere tra i pochissimi studenti di conservatorio ad aver scritto una tesi su Giacinto Scelsi dal titolo “Giacinto Scelsi: il lampo di Dio”, lavoro depositato presso l’archivio della fondazione Isabella Scelsi. E’ apprezzato per i suoi concerti a tema tra i quali “Archimede il siceliota” e “Sulle vie della seta”.

Dal 2010, insegna, tiene concerti e continua a perfezionarsi.



Silvia Marcenaro (violino)

Silvia Marcenaro ha iniziato lo studio del violino nella città di Genova, presso il cui Conservatorio ha conseguito il diploma con il Maestro Valerio Giannarelli. Successivamente al diploma ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e studiato sotto la guida del maestro Levin. Affacciatasi anche al panorama del jazz, si iscrive al corso di Violino Jazz presso il Conservatorio di Bologna, nel quale sta proseguendo i suoi studi con il Maestro Luca Campioni. Attualmente fa parte di diverse formazioni, sia orchestrali (Orchestra Senzaspine, Orchestra I Musici dell'Accademia) che moderne (Duo jazz, Duo moderno, Trio, gruppo Blue Grass).








Camilla Missio (basso elettrico)

Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna (1992), diplomata in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Adria (RO, 2009), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma (2000).  Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi (1998-2015), Massimo Ranieri (2009-2015), Paola Turci (2006), Ricky Portera (2008-2010), Neri Marcorè, gli Oblivion di Lorenzo Scuda, Iva Zanicchi, Stefano Benni, Giorgio Comaschi, Bob Messini, Grazia Verasani, Gemelli Ruggeri, Gabriella Ghermandi (Atse Tewodros Project), Franz Campi, Siluet, Mirco Menna.

In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (tra le altre: “Buona Domenica” 2005-6, “Un Disco per l’Estate” 2000, “Telethon” 2001 e 2002, “Ci Siamo” 1992-3, “Beato tra le Donne” 1999, “Canzoni Sotto l’Albero” 1999, “Zecchino D'Oro” 1997, 2015, 2016 ). Insegna basso elettrico presso le scuole "Music Academy Italy" di Bologna e "G.Capitanio" di Ozzano dell'Emilia. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.  


Christian Rovatti (batteria)



Christian Rovatti (Bologna, 1978) comincia a suonare la batteria a quindici anni. Un paio di anni più tardi inizia il suo percorso didattico frequentando le lezioni private prima di Andrea Ge ed in seguito di Mauro Gherardi, con cui studierà per diversi anni. Prosegue come autodidatta, frequentando numerose clinics e concentrandosi su alcuni metodi di studio affermati, per poi iscriversi al corso triennali di batteria jazz del Conservatorio di Bologna (presso il quale si laurea nel 2015), studiando con Giampaolo Ascolese e Stefano Paolini. Nel corso degli anni registra, suona dal vivo e collabora a diversi livelli con svariati musicisti e gruppi musicali. In particolar modo sceglie di dedicarsi all’insegnamento, attività che svolge con assiduità da circa quindici anni. È presidente e fondatore dell’associazione culturale A.M.Bo. - Musicisti di Bologna, e al mestiere del musicista affianca quello dello scrittore, pubblicando due romanzi per la Giraldi Editore.


Eleonora Lombardo (canto)