ISTITUTO COMPRENSIVO N. 16 - Bologna


Laboratori di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - DGR 1714 - Progetto “Musicascuola Insieme”




Federica Masetti Zannini (pianoforte)


Inizia a suonare il pianoforte all'età di cinque anni e mezzo con la professoressa Serafina Sabatino Kern.

Dopo la maturità classica con il massimo dei voti, ha conseguito nel 2013 il diploma in pianoforte presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna seguita dal M° Giovanna Musiani. Ha preso parte ai concerti “ Musica in fiore” organizzati dal Conservatorio e ha fatto parte del “Quartetto Guardassoni” insieme alla violinista Laura Marzadori.

Ha perfezionato gli studi di armonia con il compositore Luigi Sammarchi e ha studiato con la musicologa Mariateresa Storino dell'Istituto Liszt di Bologna e con il M° Olaf Laneri.

Tra il 2013 e il 2014 ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dal M°Oliver Kern, presso la Scuola di musica J. Du Pre di Minerbio e dal M°Piero Rattalino presso l’Accademia di Imola, con cui studia attualmente.
E’ inoltre iscritta al corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica, Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna.

Dal 2002 si è classificata nei seguenti concorsi pianistici:
I premio (98/100) -  2° Rassegna internazionale per giovani pianisti        “Città di Minerbio” (BO);
I premio assoluto (98/100) e premio per la migliore esecuzione di un
brano del periodo classico -  7° Concorso pianistico nazionale “Luigi Paduano” a Cercola (NA)

 I premio assoluto (98/100) – 3° Rassegna internazionale per giovani pianisti “Città di Minerbio” (BO);
I premio (97/100) (I premio assoluto non assegnato) e premio per la migliore esecuzione di un brano del periodo romantico  – 15° Concorso pianistico nazionale “Luigi Paduano” a Cercola (NA);
I premio (93/100)  (I premio assoluto non assegnato)  – 17° Concorso pianistico europeo “Luigi Paduano” a Cercola (NA).

II premio (92/100) 8° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale  “Città di Piove di Sacco” (PD).




Simone Faraci (pianoforte)

Simone Faraci nasce a Caltanissetta nel 1986. Studia Pianoforte nella sua città presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” con il M° Gaetano Buttigè, diplomandosi nel 2008 con il massimo dei voti.  Nel 2012 consegue, con il massimo dei voti e la lode, la laurea magistrale in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Prosegue i suoi studi presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, frequentando i corsi di Composizione e di Musica Elettronica. Dal 2009 si dedica all’insegnamento del pianoforte nelle scuole primarie e partecipa a gruppi di studio sulla pedagogia e didattica della musica in seno alla cattedra di Pedagogia Musicale dell’Università di Bologna. Ha collaborato inoltre al progetto Sapere Ascoltare, tenendo lezioni-concerto rivolte ai bambini delle scuole primarie presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 2012 ha lavorato come Segretario Artistico per l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado.





Mario Quaggiotto (pianoforte)

Nato a Ravenna, ha intrapreso lo studio della musica e del pianoforte fin da bambino presso la Scuola di Musica di Cervia “G. Rossini” sotto la guida della prof.ssa Nicoletta Ricci Bitti. Dopo essere stato ammesso all’ISSM “G. Verdi” di Ravenna si è diplomato nel Giugno del 2014 in pianoforte con la prof.ssa Maria Francesca Baldi. Ha partecipato ai concorsi pianistici “Luigi Zanuccoli” e “Città di Cesenatico” aggiudicandosi rispettivamente il 2° e 3° premio. Si è perfezionato col prof. Franco Scala durante il corso di perfezionamento pianistico “Musica d’Estate” promosso dall’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha tenuto diverse lezioni-concerto, all’interno del ciclo di conferenze promosso dall’Università degli Adulti di Ravenna, presso l’ISSM “G. Verdi” di Ravenna, avente come oggetto la musica del periodo romantico. Ha partecipato a diversi concerti in territorio cervese in occasione della Festa della Musica, del Sarchiapone e della rassegna letteraria “Tempo di (A)mare” promossa dall’assessorato alla cultura. Ha partecipato come orchestrale alla prima esecuzione della Sinfonia n.4 del Maestro Ezio Bosso in occasione del raduno mondiale universitario ReUniOn del 20 Giugno 2015 presso la Piazza Maggiore di Bologna.

Attualmente è iscritto al Conservatorio “G.B. Martini” come allievo di composizione nella classe della prof.ssa Chiara Benati e alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Svolge regolarmente l’attività di corista (basso) nel coro del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna e di insegnante privato di pianoforte, solfeggio e armonia.



Ferdinando Termini (chitarra)

Nasce a Palermo nel 1992. Si diploma in chitarra con il massimo dei voti presso il conservatorio di Bologna “G.B. Martini”, allievo del maestro Walter Zanetti. Attualmente è iscritto al secondo anno di biennio di specializzazione sotto la guida dello stesso insegnante.

Si è esibito in varie città d’Italia, tra le quali Palermo, Monreale, Vibo Valentia, Falconara, Ascoli, Monterotondo (RO), Vignola (MO), Bologna, Torino. Nel 2012 ha tenuto un recital solistico durante la seconda rassegna di giovani musicisti a Nuoro, in occasione del concorso internazionale “Augustin Barrios”. Nello stesso anno si è esibito durante il Festival “Federico Cesi”  a Todi.

Nel  2013, in seguito ad un’audizione è stato selezionato per eseguire il “Concerto in Re Maggiore” di Vivaldi per chitarra e orchestra con l’orchestra del conservatorio di Bologna. Nello stesso anno si è esibito nuovamente con la stessa orchestra essendo risultato vincitore della borsa di studio “fondazione Zucchelli”.Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con  insegnanti di fama nazionale ed internazionale. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, europei ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.




Annalisa Zoia (chitarra)

Annalisa Zoia nasce nel 1991 a Noventa Vicentina (Vi) e intraprende la pratica della chitarra classica a 10 anni. A 13 inizia il percorso di studi presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze”  a Rovigo sotto la guida del Maestro Luciano Chillemi, conseguendo il diploma di chitarra classica nel 2015 con votazione 9/10. Ha suonato in diverse occasioni sia singolarmente che in duo “Della morte-Zoia”  tra le quali presso il Teatro Sociale “Eugenio Balzan” di Badia Polesine (“Omaggio a Segovia”), Teatro Studio di Rovigo (serata di beneficienza “la Musica per la Musica”), Sede della Provincia di Rovigo ( cerimonia di premiazione della Borsa di studio 2013 “Capet-Domenico Moschetto”), Sala comunale di Arre (tre edizioni “Serate musicali giovani talenti”) Teatro comunale di Baruchella (“Omaggio a El Camborio” con la partecipazione della ballerina di flamenco Lucìa Real), Chiesa di San Nicolò all’Arena a Verona (“Il giardino sospeso-Musiche dell’ora media”), e al Museo Archeologico Nazionale di Altino. Ha partecipato alle Masterclass di chitarra tenute dai maestri Luciano Contini, Arturo Tallini, Judicael Perroy e Oscar Ghiglia, e ha partecipato ai corsi di perfezionamento a San Marino tenuti dal Maestro Piero Bonaguri. Ha insegnato presso l’ Associazione musicale di S.S. Zimella (Vr), l’Associazione culturale e ricreativa ATLAS di Montagnana (Pd) e il Centro studi Arkè di Arre (Pd). Svolge tuttora attività di volontariato di laboratorio di musica presso la Fondazione “Franchin Simon-Onlus” a Montagnana (Pd). Attualmente frequenta il Biennio sperimentale di chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini”  a Bologna sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri.





Sebastiano Moncata (chitarra)

Sebastiano Moncata nasce ad Avola(SR). Inizia a suonare la chitarra a 14 anni prendendo lezioni dal M Andrea Schiavo. Terminati gli studi classici si iscrive al conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove attualmente frequenta il 3 anno di Triennio sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri. Ha partecipato a masterclass tenute da Piero Bonaguri, Luciano Contini, Oscar Ghiglia, ecc. Si è esibito in varie sale da concerto e all’interno di rassegne musicali: San Colombano-collezione Tagliavini; Cappella Farnese(3/4 d’ora di musica); Accademia pianistica Siciliana; Teatro comunale di Avola, Centro Lirico culturale di Bologna, Piccoloteatro Mario Zafred(stagione concertistica Extraurbana, Castelnuovo di Porto-RM) ecc. Ha partecipato al 20esimo Convegno Internazionale di Alessandria in qualità di segretario verbalizzante. Attualmente sta svolgendo un lavoro sulla musica contemporanea; giovani compositori hanno infatti scritto per lui vari pezzi per chitarra.





Angelo Di Gregorio (flauto traverso)

Angelo Di Gregorio, nato a Siracusa, inizia lo studio del flauto traverso all’età di dodici anni, si trasferisce successivamente a Bologna dove si diploma al conservatorio G. B. Martini.

Durante il percorso accademico focalizza gli studi verso la musica del Novecento esibendosi al Teatro Comunale di Bologna dove prende parte ad importanti rassegne musicali tra le quali si ricordano “Tre quarti d’ora di musica”, “Suoni e Simboli: l’arte di Debussy fra Otto e Novecento”, ”Suona francese” oltre il Novecento. Frequenta, sempre a Bologna, il triennio e il biennio di specializzazione con votazione finale di 110 e lode con menzione d’onore. Risulta essere tra i pochissimi studenti di conservatorio ad aver scritto una tesi su Giacinto Scelsi dal titolo “Giacinto Scelsi: il lampo di Dio”, lavoro depositato presso l’archivio della fondazione Isabella Scelsi. E’ apprezzato per i suoi concerti a tema tra i quali “Archimede il siceliota” e “Sulle vie della seta”.

Dal 2010, insegna, tiene concerti e continua a perfezionarsi.




Michela Ciavatti (clarinetto)

Bolognese classe 1987, inizia lo studio del clarinetto con il M° Roberto Ravaioli presso l'indirizzo musicale delle Scuole Guido Reni. Si diploma nel 2010 al Conservatorio G. B. Martini con il massimo dei voti con il M. P. Ravaglia. Prima del diploma, si sposta a studiare al Konservatorium PrivatUniversitaet di Vienna, sotto la guida del M. R, Wieser, primo clarinetto dei wiener Symphoniker. Si è poi perfezionata con i M. Christian Chiodi-Latini, Giulio Ciofini, Paolo Beltramini,  Sauro Berti, Agide Brunelli. Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti l'Associazione - Ensemble Concordanze, con la quale organizza e partecipa a vari concerti da camera tenuti a Bologna e nella Regione Emilia Romagna. Oltre ad organizzare concerti pubblici nella città di Bologna, l'ensemble si esibisce principalmente in luoghi di interesse sociale della Regione come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero.Dal settembre 2012 lavora come docente di clarinetto per l’Associazione MusicaPer di Bologna.Da maggio 2013 suona assieme all'orchestra SenzaSpine di Bologna, in qualità di clarinetto e clarinetto basso. Collabora con l’orchestra del Festival di Spoleto.




Alice Belardini (arpa)

Alice Belardini Pini consegue nel 2006 il diploma di arpa presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia e la laurea in “Cinema, Musica e Teatro” presso l'Università di Pisa e nel 2009 il diploma di II livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora a lungo con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con la quale ha suonato in numerose occasioni, tra cui i Concerti del Quirinale a Roma, il Festival Monteverdi di Cremona e in più occasioni al Teatro alla Scala sotto la guida del M° David Coleman, del M° Fabio Luisi e del M° Pietro Mianiti. Ha fatto parte di numerose orchestre, tra cui la Junge Sinfonie Berlin, l’Ensemble ‘900 del Conservatorio di Lugano (con il M° Vladimir Aschkenazy e il M° Giorgio Bernasconi), l'Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Filarmonia Veneta e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.



Antonello Manzo  (violoncello)

Antonello Manzo nasce nel 1978 e a sette anni inizia lo studio del Sax Alto che abbandona nella maggiore età per il Violoncello. Impara a suonare la Zampogna a chiave dai pastori del Sud Pontino contemporaneamente a studi di carattere etnomusicologico. Laureato presso   il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del M° Antonio Mostacci attualmente frequenta il Biennio di Specializzazione sempre tra le storiche mura del Conservatorio bolognese. Partecipa periodicamente a corsi intensivi di musica Barocca e a Progetti  Hypercellos (Musica interattiva con sistemi informatici e digitali). Violoncellista nel Bologna Cello Project, nell’Orchestra Senzaspine, nei Solisti di San Valentino e nei Dis Robas collabora attivamente in molte realtà musicali e artistiche, bolognesi e italiane. Insegnante presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e presso l'Associazione Musicaper di Bologna.



Alida Oliva (canto e flauto dolce)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.



Rosalba Ferro (violino)

Diplomata in Viola V.O. presso il Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna, consegue successivamente il Master in Operatore musicale per cori e orchestre infantili e giovanili  all’Università di Firenze – Scuola di Musica di Fiesole– con tesi dal titolo “Educazione strumentale: da istruzione professionale a formazione dell'individuo”. Attualmente frequenta regolarmente in corso, il biennio sperimentale di viola - Conservatorio di Musica "G.B. Martini – Bologna.

Insegnante di violino presso Ricordi Music School "La nuova Musica", Associazione Culturale RealSound, Scuola di Musica "Alfredo Fontana" è prima viola presso l’Orchestra Senzaspine.







Daniel Cau (sassofono)

Studia musica dal 1987, iniziando da bambino con il sassofono. Negli anni sperimenta il contatto con vari strumenti (chitarra, pianoforte, flauto traverso, duduk, percussioni) e stili musicali (classica, jazz, ecc). Nel 2002 si diploma in fagotto presso il Conservatorio di Cagliari. In ambito classico come fagottista e controfagottista ha lavorato in diverse orchestre lirico-sinfoniche (Teatro Lirico - Cagliari, Ente Concerti Marilisa De Carolis - Sassari, Cooperativa Teatro Musica - Sassari, Europa Philharmonie - Magdeburgo, Orch. G. P. da Palestrina - Cagliari, Orch. Accademia - Cagliari, Orch. Internazionale Sarda - Cagliari, ecc). Svolge quotidianamente un’intensa e variegata attività concertistica, spaziando dalla classica al jazz, dalla musica leggera a quella elettronica. Insegna privatamente e presso diverse scuole dal 1998.








Stefano Valli (batteria)

Stefano Valli scopre la passione per la batteria alla tenera età di 3 anni, momento in cui gli viene regalato il primo rullante; a 5 comincia a prendere lezioni cambiando diversi docenti fino ad arrivare ad Ubaldo Rivi che segnerà la svolta musicale, accanto alla frequentazione di un triennio di percussioni al Conservatorio di Musica G.B. Martini.

Negli anni sono tanti i gruppi musicali nei quali Stefano milita, fra i quali quello con il giovane cantautore di Bologna Lorenzo Visci, collaborando, oltre che nel ruolo di batterista e percussionista anche nella produzione artistica. Numerosi i radio tour, in particolare per tre anni con Radio Bruno, gli “opening act”, il più rilevante con i Nomadi a Modena (29 Settembre 2011). Frequenti i turni di registrazione in studio e le partecipazioni live, collaborando con artisti come Andrea Otto Salvato, Federico Aicardi, Felice Del Gaudio, Filippo Zoffoli, Iskra Menarini, Lorenzo Visci, Ricky Portera, Roberto Ferri, Teo Ciavarella.





Mattia Lanzarini (batteria)


Nato a Bologna il 19/08/1981, inizio a suonare la batteria all'età di 12 anni, prendendo le prime lezioni da Mauro Gherardi. In seguito ho continuato a studiare rispettivamente all' Accademia di Musica Moderna di Ferrara con il M° Lele Barbieri e al Triennio di Batteria Jazz del Conservatorio di Bologna.

Frequento dal 2012 la scuola di batteria di Mauro Gherardi a San Giovanni in Persiceto.

Ho partecipato ai workshop di batteria jazz di Jimmy Cobb, Gary Novak e John Riley e del gruppo newyorkese Opus 5; ho inoltre partecipato a masterclass rispettivamente sul jazz di Bud Powell e sulla storia della musica brasiliana di Stefano Zenni e di Marcello Piras.

Ho collaborato e registrato tra i vari con Matteo Cincopan (solista), Alessandro Turrini (Supernovos), Francesco Pezzo (69 dissidenti), con Claudio Calari per il progetto live e di registrazione "Archipitture", Giulio Pizzirani per le musiche degli spettacoli "In America" e "Affabulazioni con orchestra", Davide Romeo, Giulia Di Cagno, Canio Coscia.



Elide Melchioni (coro curricolare)


Nata a Bologna si diploma a pieni voti al Conservatorio Martini di Bologna e si laurea in Etnomusicologia (DAMS - Discipline della musica) con il massimo dei voti e Lode. Consegue in seguito il titolo triennale di Specializzazione per L’Insegnamento Musicale Secondario (SSIS) e del sostegno.

La forte passione etnomusicologia  la porta ad interessarsi dal 1998 a tematiche relative al canto ed alla vocalità popolare fino ad arrivare alla fondazione e direzione del CORO FARTHAN (www.corofarthan.com); oltre al fagotto suona la piva emiliana e le ocarine, rari strumenti con i quali partecipa come solista ad importanti festival di musica medioevale, popolare, di word music (CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT, (http://classicafrobeat.com/

Ha inciso diversi CD, (TACTUS ed etichette indipendenti), ha partecipato a varie dirette radio-televisive di settore (“La stanza della Musica, Battiti” RADIO3; BBC-London “La musica di Rai Tre”-RAI3; “Moby Dick”, RADIO1, RADIO2), e a prestigiosi Festival, tra i quali RadioEuropa Festival fino al mitico Glastonbury Festival ecc.

Ha collaborato come consulente storico-scientifica al docufilm GITANISTAN (ispirato alla sua tesi di Laurea), in concorso presso diversi Festival Europei di cinema indipendente  (www.gitanistan.com ).
Per 9 anni è stata Delegato per la provincia di Bologna dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori AERCO (www.aerco.it) e ne è attualmente membro della Commissione Artistica. 
Insegna con entusiasmo Educazione Musicale ed Ocarina nella Scuola Media ad indirizzo Musicale Guido Reni di Bologna.