ISTITUTO COMPRENSIVO N. 17 - BOLOGNA


Laboratori di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - DGR 1714 - Progetto “Musicascuola Insieme”





Maristella Neri (pianoforte)


Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara; si è laureata al DAMS (Università degli Studi di Bologna) in Discipline della Musica; ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola Media vincendo il Concorso a cattedra; dal 1984 è docente di ruolo, attualmente presso l’I.C. 17 Gandino di Bologna. Si è perfezionata con il Maestro Franco Scala e ha frequentato numerosi corsi di didattica del pianoforte.  Ha insegnato Pianoforte presso il Liceo Musicale di Rimini, successivamente nei Corsi pomeridiani nelle Scuole Medie e privatamente, preparando gli allievi agli esami in Conservatorio.  Ha svolto attività concertistica, sia come solista che in musica d’insieme, partecipando anche ad incisioni discografiche. Ha tenuto conferenze sulla musica e sulle arti e pubblicato articoli sulla didattica e sull'ascolto. Ha insegnato didattica della musica nel corso triennale indetto dal  Ministero per docenti di Educazione musicale ed  è intervenuta in qualità di esperta in corsi per docenti  di scuola primaria. Ha tenuto lezioni di ‘musica e immagine nei Corsi per Operatori cinematografici indetti dalla Regione.



Pablo Vilche Ronchi (chitarra)


Nato a Montevideo, Uruguay nel 1988. Inizia gli studi con il M° Freddy Perez e dopo si laurea in “Interpretazione Musicale: Chitarra alla “Universidad de la República” (Uruguay) sotto la guida del Lic. Ramiro Agriel. Durante tre anni ha fatto parte del “Cuarteto de guitarras de la EUM”  con il quale affronta esclusivamente un repertorio latinoamericano. Ha partecipato, in varie occasioni, dei concerti di musica contemporanea del “Núcleo de Música Nueva de Montevideo”.  Nell 2012 ottiene categoria “A” nel “60° concurso de JMU” e nel 2014 riceve, grazie al appoggio del FONAM, una chitarra del Luthier Ariel Ameijenda.

Dal 2010 ha eseguito concerti solista e in diversi gruppi da camera nei teatri e i festival più importanti del paese. Nel 2014 fa parte di un trio di chitarre diretto dal compositore Sergio Fernández Cabrera presentando prima esecuzione di alcuni dei suoi composizioni e la posteriore registrazione. Attualmente (2015-2016) frequentala classe del M° Walter Zanetti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna (Biennio Specialistico).



Luigi Bottazzi (corsi propedeutici di chitarra)


Laureato al DAMS, ha insegnato Musica (già Educazione Musicale) nelle scuole medie per più di trent’anni. Dal 2/9/96 al 31/8/12, ha prestato servizio presso la S.M.S. ‘Gandino’ di Bologna (oggi parte dell’Istituto Comprensivo n°17). Allievo del M° Abner Rossi, a Milano, ha insegnato Chitarra classica e moderna presso la Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni, la Civica Scuola di Musica di Corsico e l’Istituto Musicale Franchino Gaffurio di Lodi. A Bologna ha tenuto corsi di chitarra presso la S.M.S. Guinizelli e la S.M.S. Dozza (nell’ambito delle Libere Attività Complementari), la Scuola Elementare Lunetta Gamberini e il Liceo Artistico Arcangeli. Dal 2010 ad oggi tiene corsi pomeridiani di chitarra presso la Scuola Primaria ‘Guidi’ e dal 2012 anche presso la S. S. S. di I grado ‘Gandino’.


Natalia Bracci (violino)

Inizia lo studio del violino a sei anni e consegue la Laurea di Biennio Sperimentale con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alessandro Perpich, Glauco Bertagnin, Marco Lorenzini, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento del maestro Dejan Bogdanovich. E' membro stabile dell'Orchestra Senzaspine e collabora con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Da diversi anni si dedica all'insegnamento con passione ed entusiasmo, spaziando da lezioni individuali a musica d'insieme nelle scuole. L'obbiettivo didattico, oltre a formare in maniera altamente qualificata gli allievi, è di trasmettere loro una grande passione per la musica e per il divertimento del suonare insieme.


Salvatore Donzella (violino)


Violinista di formazione classica si diploma al Conservatorio di Cesena, approfondisce la passione per la didattica violinistica guidato dai trattati

delle maggiori scuole di pensiero moderne (Galamian, Sfilio, Flesch, Porta, Hoppenot, Oddone) con l'biettivo di superare i limiti delle vecchie concezioni didattiche e trovare un metodo adattabile ad ogni tipo di studente, nella convinzione che lo studio della Musica non possa essere considerata un lusso riservato a pochi.

Si dedica a molteplici generi e stili musicali sorretto dall'interesse per le culture popolari e dalla mescolanza di forme, idee, ritmi proprie di tutte le tradizioni violinistiche mondiali. Nel contempo approfondisce la prassi esecutiva svolgendo attività performativa in repertori che vanno dalla sinfonica classica alla composizione estemporanea e alla creazione di musiche originali per cortometraggi e documentari. E’ laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche.


Laura Baffa (pianoforte)

Si è diplomata in Pianoforte presso l’Istituto pareggiato di Lugo di Ravenna nel 1989; si è laureata in Discipline della musica (Università degli Studi di Bologna) nel 1991 con pubblicazione della tesi di laurea dal titolo L’insegnamento del pianoforte per un’etica dell’errore, sulla rivista «Musicascuola» n°28-29 (1992). L’attività didattica di pianoforte si è svolta ininterrottamente sia nelle Scuole Medie che nei Licei Sociali sia con lezioni individuali che come attività di musica d’insieme.

Laura Baffa è abilitata per l’insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Media e per gli Istituti d’Istruzione secondaria di II° grado.

Interessata al Canto ha frequentato corsi di Canto rinascimentale e barocco (Corso di musica antica di Urbino e Scuola di Musica di Milano) 1998 e 1998-99, 1999-2000 prendendo parte attiva in formazioni corali (Alia Musica, Coro Schutz con registrazione CD).

Attualmente è docente di ruolo presso la Scuola Media Gandino di Bologna.



Daniela Picaro (pianoforte)


Fin da giovanissima si avvicina  alla musica  intraprendendo lo studio del clarinetto e del pianoforte. Ammessa al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sia in pianoforte che in clarinetto, decide tuttavia di portare avanti solo lo studio del pianoforte, diplomandosi a pieni voti, a 19 anni, sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caratori. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, classificandosi sempre ai primi posti e risultando in più occasioni vincitrice. Laureata brillantemente in Discipline musicali presso l'Università di Bologna, attualmente frequenta il 9° anno di Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Si dedica all'attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; si è esibita in alcune sale da concerto di Bologna, come Teatro 1763, Villa Mazzacorati, Circolo della Musica e Museo della Musica. Come compositrice ha ottenuto alcune esecuzioni a Bologna, al Teatro Comunale, alla Cappella Farnese e al Conservatorio “G. B. Martini”, nonché alla Rocca di Vignola (Mo) e al Conservatorio di Rovigo. Dal 2011 insegna pianoforte e propedeutica musicale presso Ricordi Music School a Bologna e fa parte dell'Associazione “Le Muse e il Tempo – Centro di ricerca, formazione e didattica musicale” con la quale svolge diversi progetti didattico-musicali. Dal 2012, inoltre, insegna Educazione Musicale presso la Scuola Primaria Paritaria “A. Bastelli” di Bologna.



Michela Ciavatti (clarinetto)


Bolognese classe 1987, inizia lo studio del clarinetto con il M° Roberto Ravaioli presso l'indirizzo musicale delle Scuole Guido Reni. Si diploma nel 2010 al Conservatorio G. B. Martini con il massimo dei voti con il M. P. Ravaglia. Prima del diploma, si sposta a studiare al Konservatorium PrivatUniversitaet di Vienna, sotto la guida del M. R, Wieser, primo clarinetto dei wiener Symphoniker. Si è poi perfezionata con i M. Christian Chiodi-Latini, Giulio Ciofini, Paolo Beltramini,  Sauro Berti, Agide Brunelli. Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti l'Associazione - Ensemble Concordanze, con la quale organizza e partecipa a vari concerti da camera tenuti a Bologna e nella Regione Emilia Romagna. Oltre ad organizzare concerti pubblici nella città di Bologna, l'ensemble si esibisce principalmente in luoghi di interesse sociale della Regione come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero.Dal settembre 2012 lavora come docente di clarinetto per l’Associazione MusicaPer di Bologna. Da maggio 2013 suona assieme all'orchestra SenzaSpine di Bologna, in qualità di clarinetto e clarinetto basso.


Annamaria Di Lauro (flauto traverso)


Susanna Rossi  (Canto)


Nasce a Perugia il 16.11.1966 e svolge l'attività di cantante-corista dal marzo 1984 e docente di canto moderno dal marzo 2002.
Collabora nel corso degli anni con musicisti come Massimo Tagliata, Annibale Modoni, Giuseppe Zanca, in una lunga e ricca esperienza in sala incisione e in live con gruppi cover pop, rock, funk e musica contemporanea.
Particolarmente importante è la collaborazione, che dura a tutt'oggi, con il pianista e fisarmonicista Massimo Tagliata grazie al quale puo' approfondire la conoscenza e sperimentare generi quali Jazz , Swing ,tango classico e contemporaneo.
Fà parte per diversi anni del Trio Lunfardo, con il quale propone un vasto repertorio, da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla, arricchito da particolari arrangiamenti vocali, partecipando a numerosi concerti in occasione di rassegne, manifestazioni culturali presso locali e jazz club della provincia di Bologna e Modena e durante due tournées di successo negli Stati Uniti e Canada.
Fà parte per lungo tempo del ''Quartetto Nautilus'', un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni.

Fà parte per lungo tempo del ''Quartetto Nautilus'', un progetto teatrale dove letteratura e recitazione si fondono con musica e canzoni.
Fà parte per molti anni di un coro gospel polifonico diretto e curato da Luisa Lodi e Annibale Modoni.

Attualmente, insieme ad alcuni allievi, collabora con l’etichetta discografica bolognese San Luca Sound, svolgendo attività di consulenza tecnico vocale e produzione artistica.

Organizza eventi e concerti, spesso a scopo benefico, coinvolgendo gli allievi in collaborazione con altri cantanti e musicisti.
Svolge costantemente studi, ricerche, approfondimenti e sperimentazioni sull' uso professionale della voce.
Svolge attività teatrale presso l'Associazione Sblocco5 e collabora con l’Associazione Culturale le Rose e il Teatro le Rose di Pianoro. Fà parte della compagnia teatrale Le Rose, dove oltre al ruolo di attrice, si occupa della formazione degli altri membri della compagnia a livello di impostazione vocale e interpretazione canora.
1985 Diploma di maturità con indirizzo linguistico. Buona conoscenza della lingua francese e soprattutto inglese.
1995-1998 Studia canto moderno con Luisa Lodi e nello stesso periodo frequenta corsi di solfeggio parlato e cantato con il M° Annibale Modoni.
1995-2002 Studia armonia e pianoforte con il M° Massimo Tagliata
1999-2000 Frequenta con ottimo riscontro un corso di lingua spagnola con insegnante madrelingua presso la Benedict School of Languages.
2000-2002 Frequenta corsi di dizione, recitazione e lettura espressiva presso l'Accademia 96' di Bologna.
2009 Partecipa al MasterClass Teorico Pratico di Foniatria Artistica ''Fisiologia e Percezione del canto'' tenuto dal prof. Franco Fussi
2011 Partecipa al MasterClass Teorico Pratico
di Foniatria Artistica ''Conoscere il canto'' tenuto dal Prof. Franco Fussi
2013 Prende parte al IX Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia indetto da ''La Voce Artistica'' e diretto a Ravenna dal Prof. Franco Fussi con il patrocinio della AUSL di Ravenna
2016 Prende parte al seminario ‘’Le qualità timbriche della voce parlata’’ con l’attore Matteo Belli
2016 Nel prossimo giugno seguirà, a Ravenna, il corso di approfondimento e formazione per insegnanti di canto moderno, Voice to Teach, tenuto da una commissione di esperti tra cui il Prof. Franco Fussi, al termine del quale, dopo esame di prova finale, la stessa commissione decreterà, a favore del corsista, l'iscrizione all'albo dei docenti Voice to Teach.

  Il metodo di insegnamento che adotto si fonda sulla  conoscenza teorica unita all’esperienza pratica e allo sviluppo della propriocezione e consapevolezza psico-fisica nel canto. Mai relegata negli stretti schemi di un unico ‘’metodo’’, utilizzo molte ed eterogenee esperienze formative, al fine di fornire all’allievo un ampio bagaglio di strumenti e possibilità comunicative. Si parte quindi dalla conoscenza e la pratica delle tecniche vocali e respiratorie di base e le norme basilari di igiene vocale, per affrontare gradualmente i passi successivi, quali lo sviluppo della propria interpretazione e capacità comunicativa. Questo percorso è correlato da un approccio con molti altri aspetti, come l'analisi e la traduzione dei testi, la guida all'ascolto, la conoscenza dei generi e degli stili musicali e vocali, la dizione, la pronuncia, lo sviluppo dell'autocritica, attraverso la registrazione e il riascolto delle proprie esecuzioni, l'incisione di brani in sala registrazione, l'esibizione in pubblico durante saggi, eventi, spettacoli e concorsi, il laboratorio corale, dove mettere a punto il canto d'insieme e sviluppare le capacità di sintonia e di armonia. Altrettanta importanza riveste lo studio basilare della teoria musicale e del solfeggio cantato, strumenti utilissimi per una buona esecuzione e un rapido apprendimento di un brano.
Tutto ciò completa il quadro di formazione di un cantante a livello artistico e anche a livello personale e sociale, aspetti che traggono sempre grossi vantaggi dallo studio e dall'esperienza del canto, a prescindere dal livello di base e dal proprio futuro più o meno professionale.

 

Marrianna Curia (Viola)

E’ nata a Cosenza nel 1977. Diplomata in viola con Claudia Ramous al Conservarorio di Cosenza, ha collaborato con le maggiori Orchestre della Calabria, sia nel repertorio sinfonico che operistico. Ha, inoltre, lavorato con formazioni minori, come quartetti e orchestre da camera con concerti in varie città d’Italia. Laureata in DAMS all’Università della Calabria e in Italianistica all’Università di Bologna. Dottore di ricerca con una tesi sulla musica nel cinema, ha svolto incontri e relazioni all’Università della Calabria e all’Università di Bologna. Attualmente è docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado a Bologna. Collabora e scrive per il Biografilm e il Festival del Cinema Ritrovato di Bologna.    


Marco Muzzati  (Batteria e percussioni)


È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi).

Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri



Stefano Parmeggiani (pianoforte e coro extracurricolare)


Nato a Bologna nel 1975, ha intrapreso l’attività musicale con lo studio del pianoforte, conseguendo il primo premio al concorso pianistico internazionale di Recanati nel 1987, aggiudicandosi il premio “Beniamino Gigli”, e classificandosi al 5° posto nella finale del concorso pianistico internazionale “Muzio Clementi” di Firenze nell'anno 1988. In seguito ha poi completato il V anno presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, per poi dedicarsi agli studi di composizione e direzione, conseguendo presso lo stesso isitituto il 29 settembre 2004 il diploma in composizione sotto la guida del M° Roberto Becheri. Si è inoltre diplomato nel luglio 2002 in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Pier Paolo Scattolin, col quale ha collaborato alla direzione del coro “Gaudeamus” del Liceo Minghetti, partecipando a vari concerti tenuti nella provincia di Bologna. Dal 2002 al 2013 ha collaborato con diverse attività presso la “Scuola di musica” di Ozzano Emilia (Bo). Dal settembre 2005 dirige il “Coro della chiesa Universitaria di S.Sigismondo” ed è il direttore artistico delle rassegne “Note d’Avvento” e “Voci e strumenti a S.Sigismondo” promosse dall’associazione “Coro della chiesa Universitaria di S.Sigismondo”.Dal 2012 è direttore del gruppo vocale “Harmoniae sacrae” da lui fondato e col quale ha partecipato alle principali rassegne e festival musicali bolognesi, tra cui “San Giacomo Festival” e “Dal gregoriano al gospel” (basilica di S. Martino). È laureato in musicologia al corso di laurea D.A.M.S.col massimo dei voti e  diplomato in didattica della musica presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Dal 2007 insegna educazione musicale nella scuola media. Sue composizioni sono state eseguite a Ferrara in occasione della “giornata della memoria” 2005 e nella cattedrale della stessa città  Ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento per direzione corale e direzione d'orchestra con i maestri Bonato, Scattolin, Zagni, Zuccante e Agiman.


Ivana Grasso (coro curricolare)


Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Successivamente si laurea in Direzione Corale Presso Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna. Dal 2005 al 2008 frequenta la
Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. Ha partecipato ad alcuni seminari in didattica della Musica presso SIEM e DAMS di Bologna. Dal 2007 è docente di Propedeutica Musica e Vocale presso l’ITC di San Lazzaro (BO), e docente di musica e canto corale presso l’Antoniano di Bologna. Dal 2014 insegna propedeutica musicale 0-3 anni all’Antoniano di Bologna; insegna inoltre Propedeutica musicale, Canto corale e Teoria e Solfeggio presso l’Auditorium Spazio Binario di Zola Predosa (BO).