ISTITUTO COMPRENSIVO N. 18 - BOLOGNA


Francesco Busacchi (pianoforte)

Si diploma nel 2007 in Pianoforte (decennale, vecchio ordinamento) al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, presso il quale attualmente frequenta il biennio superiore di Musica Jazz
Si perfeziona in diversi contesti fra i quali il Workshop Jazz Berkeley Summer School a Perugia ed approfondisce autonomamente, attraverso lo studio di diversi trattati e presso vari insegnanti di composizione, lo studio dell'armonia.

Accanto all’attività concertistica e didattica, realizza colonne sonore di film (“Sperduti nel buio”  - “Aria” di Gianluca Donati), documentari (“Il Liberty a Bologna”) e spot pubblicitari  (Yamaha, Palazzetti,Sacmi).


Adriana Gallicchio (pianoforte)



Antonio Verde (chitarra)

Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta poi ha studiato con vari maestri  suonando in molteplici situazioni musicali di generi che spaziano dal popo al rock, il tutto miscelato in seguito da un diploma di tecnico del suono conseguito a Bologna. Questo percorso gli ha permesso di approfondire il proprio linguaggio espressivo musicale, lavorando nel suo studio di registrazione e facendo anche numerose collaborazioni con gruppi ed artisti della scena bolognese. Impartisce lezioni di chitarra da una decina di anni, i suoi allievi variano dagli otto anni ai cinquanta. Tra i progetti attuali, Antonio Verde è ora al lavoro sul suo prossimo disco, nel quale sarà protagonista come voce e chitarra.


Marcella Menozzi (chitarra)

Marcella Menozzi (Carpi, 1977) è chitarrista, musicoterapista, videomaker e fotografa.

Si è diplomata nel 1998 in chitarra classica presso Istituto Pareggiato A.Tonelli di Carpi e al Corso Biennale di Specializzazione in Musicoterapia ad indirizzo socio-pedagogico, presso il Cefig Antoniano di Bologna nel 1998.

Ha esercitato la professione di insegante di chitarra e musicoterapia presso scuole materne, elementari, medie nella provincia di Modena, facendo docenze e formazione per insegnanti, centri servizi  handicap e coordinatrice di centri giovani.

Alla chitarra classica, acustica, elettrica ha suonato con nomi come Biagio Antonacci nel tour nazionale Vicky love 2007/2008 e al concerto di S.Siro del 30/06/2007, con Massimo Ranieri nella tournè “Canto perchè non so nuotare da... 40 anni” nel 2008-2009 e dal 2010 fa parte del progetto di cantautorato La Metralli (lametralli.com) vincitori del Premio Ciampi 2012.

Come compositrice musicale e chitarrista partecipa alla creazione  degli  spettacoli teatrali “I segni sulla pelle” tratto dal romanzo di Stefano Tassinari, “Le scimmie verdi del corno dʼafrica” dal romanzo di Hamid Barole Abdu,  “Ombre nel mondo” tratto dal libro “Rwanda,Murambi” di Boubacar Boris Diop, “Buenosaires non finisce mai” tratto dal romanzo “Le irregolari” di Massimo Carlotto  

Parallelamente lavora come videomaker, fotografa e compositrice musicale realizzando Documentari con il Ministero degli Affari Esteri e Ong in ambito Sociale (come i rifiugiati siriani in Libano e Giordania; la battaglia dei bambini con disabilità in Ucraina a Zythomyr dopo Chernobyl); servizi Tv di giornalismo d’ inchiesta con la trasmissione Report di Rai3; Cortometraggi d’ autore.



Vinicio Zanon Santon (batteria)

Batterista polivalente ed eclettico, con quindici anni di esperienza tra live e registrazioni, ha sempre nutrito interesse per l’approfondimento tecnico dello strumento nei vari generi musicali. Ha collaborato in molte band musicali, dal pop/rock al metal, passando per il blues, il jazz e il funky, vedendosi attivo in registrazioni professionali e concerti dal vivo. Recentemente tornato da un’esperienza di 7 mesi a Los Angeles dove ha potuto approfondire la tecnica rock e blues e suonare in contesti musicali molto stimolanti. Nel 1999 viene ammesso al primo anno di conservatorio a Padova “Cesare Pollini”, seguendo il corso di “strumenti a percussione”. Numerose le esperienze pregresse di insegnamento ad allievi principianti e avanzati.



Daniel Cau (sax)

Studia musica dal 1987, iniziando da bambino con il sassofono. Negli anni sperimenta il contatto con vari strumenti (chitarra, pianoforte, flauto traverso, duduk, percussioni) e stili musicali (classica, jazz, ecc). Nel 2002 si diploma in fagotto presso il Conservatorio di Cagliari. In ambito classico come fagottista e controfagottista ha lavorato in diverse orchestre lirico-sinfoniche (Teatro Lirico - Cagliari, Ente Concerti Marilisa De Carolis - Sassari, Cooperativa Teatro Musica - Sassari, Europa Philharmonie - Magdeburgo, Orch. G. P. da Palestrina - Cagliari, Orch. Accademia - Cagliari, Orch. Internazionale Sarda - Cagliari, ecc). Svolge quotidianamente un’intensa e variegata attività concertistica, spaziando dalla classica al jazz, dalla musica leggera a quella elettronica. Insegna privatamente e presso diverse scuole dal 1998.




Natalia Bracci (violino


Inizia lo studio del violino a sei anni e consegue la Laurea di Biennio Sperimentale con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alessandro Perpich, Glauco Bertagnin, Marco Lorenzini, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento del maestro Dejan Bogdanovich. E' membro stabile dell'Orchestra Senzaspine e collabora con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Da diversi anni si dedica all'insegnamento con passione ed entusiasmo, spaziando da lezioni individuali a musica d'insieme nelle scuole. L'obbiettivo didattico, oltre a formare in maniera altamente qualificata gli allievi, è di trasmettere loro una grande passione per la musica e per il divertimento del suonare insieme.



Luca Ciriegi   (Batteria)

Luca Ciriegi, classe '83, è Musicista, Insegnante di Musica e Musicoterapista.

Si è diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Ferrara dove ha conseguito, inoltre, la Laurea Specialistica (la prima ed unica riconosciuta dal MIUR) in Musiterapia ad indirizzo riabilitativo. Nel 2004 inizia a calcare i primi palcoscenici, con il privilegio, nel tempo, di suonare in importanti teatri, festival, piazze e club di tutto il territorio italiano, nelle più svariate formazioni musicali, dalla grande orchestra al teatro sperimentale passando per la musica moderna. Nel 2009 inizia la sua attività di insegnante di bateria e percussioni per progetti extracurricolari e di scuole di musica private nel comune di Ferrara e provincia, ha ricoperto anche incarichi di insegnante di musica per le scuole primarie. Dal 2014 è idetore, responsabile e conduttore di un progetto di Musicoterapia presso il dipartimento di Ginecologia Oncologica del policlinico Sant'Orsola di Bologna.


Serena Zaniboni (canto)


Daniela Preziuso (coro curricolare)

Nel 2009 si diploma in Direzione e composizione corale (diploma accademico di primo livello) presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna e nel 2013 consegue la Laurea Magistrale in Discipline della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Attualmente conduce laboratori di propedeutica musicale presso varie scuole materne ed elementari collaborando per diverse realtà musicali quali la scuola di musica Fiorini di Bazzano, la fondazione Ventre e l'associazione Musicaper di Bologna. Per quest'ultima, oltre a seguire i laboratori corali nelle scuole primarie, dirige il coro di voci bianche di Zola Predosa e tiene i corsi di aggiornamento per insegnanti. Parallelamente è direttrice del coro di voci bianche Senzaspine e del coro scolastico Santa Giuliana.