ISTITUTO COMPRENSIVO N.21 - Bologna

Laboratori di musica d’assieme finanziati con il Contributo della Regione Emilia Romagna - DGR 1714 - Progetto “Musicascuola Insieme”

Claudia D’Ippolito (pianoforte)

Nata a Bologna nel 1985, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali di musica con i maestri Rattalino, Ballista, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski.

Ha vinto premi in numerosi concorsi tra cui il premio Magone (2004) e Hans Bauer stabiliti dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior laureato dell'anno 2003-2004.

Ha tenuto recital solistici e cameristici  in vari teatri e sale da concerto in Italia e all’estero (Germania, Francia e Repubblica Ceca). Ha collaborato più volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado. Svolge un'intensa attività concertistica e didattica.

Elena Piccione (pianoforte)

Pedro Alcàcer (chitarra, chitarra elettrica, basso elettrico)

Nato a Città del Messico nel 1982 cresce in un ambiente artistico grazie al quale fin da giovanissimo inizia la sua formazione musicale studiando Chitarra Jazz con Francisco Lelo de la Rea e in seguito Chitarra Classica e composizione con Hector Ramos. Diplomato presso la “Escuela Nacional de Música”-UNAM” di Città del Messico prosegue i suoi studi specializzandosi nel repertorio rinascimentale per Liuto e Vihuela sotto la guida di Eloy Cruz, Isabelle Villei, e Antonio Corona. Nel 2006 si trasferisce a Barcellona (Spagna), dove ottiene il titulo proffesional in Liuto e Vihuela con Xavier Diaz-Latorre e Maike Burgdorf presso il Conservatorio di Musica “Issac Albeniz” di Girona (Spagna). Svolge attività concertistica con repertorio rinascimentale e barocco sia come solista che come continuista con ensemble di musica antica di vario tipo. Si è esibito in festival e rassegne concertististiche in Germania, Spagna, Italia e Messico. Attualmente vive a Bologna, dove continua il perfezionamento strumentale e svolge attività concertistica e pedagogica collaborando con la Capella di San Petronio, il Conservatorio, il Museo della Musica e diversi interpreti.

Daniele Faraotti (chitarra)

Daniele Faraotti - diplomato in chitarra nel 1988 , ha studiato con Ennio Melli e Michelangelo Severi. Nel 1987 si è diplomato in composizione presso il Censervatorio " Cherubini " di Firenze sotto la guida di Salvatore Sciarrino.

Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera.

Con DFB ha pubblicato due album e due ep ottenendo ottime recensione .

Dal 1991 insegna chitarra presso l'IC 21/ C.Pepoli  di Bologna.

Maju Kull  (violino)

Michela Ciavatti (clarinetto)

Marco Muzzati (batteria e percussioni)

È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi).

Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.

Maria Rosaria Bazzarini (flauto traverso)

Diplomata in Flauto, ha conseguito la Laurea in Discipline d’arte, musica e spettacolo presso l’Università di Bologna con votazione 110/110, attestato di Operatore Musicale rilasciato dal CRSDM (Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole). È abilitata all’insegnamento in Educazione Musicale per la Scuola Media inferiore, per la Scuola Media Superiore e in Strumento Musicale per i Corsi ad indirizzo musicale.

Docente di flauto nei corsi ad indirizzo musicale dal 1989, è tuttora docente di flauto per l’Associazione “Musicaper” di Bologna.

Simone Salvini (tromba)

Nato a Bologna nel 1987. Inizio da bambino lo studio del  pianoforte;  successivamente, appassionandomi di musica jazz, intraprendo lo studio della tromba sotto la guida del M° Gino Marzocchi. Nel 2014 mi diplomo a pieni voti in Tromba Jazz al conservatorio G.B. Martini di Bologna con il M° Massimo Greco.       Ho all’ attivo collaborazioni sia in ambito orchestrale ( “Reno Galliera Symphonic  band” ) sia in formazioni  ridotte.  Nel 2015 con il “Pippi Dimonte 5tet”  ho registrato un disco per l’ etichetta  “FonoFabrique”;  con la stessa  formazione ho partecipato ad alcuni concorsi, tra cui “Tuscia in Jazz” (finalisti edizione 2015) , “FaraMusic” (finalisti edizione 2015) e al Festival Nazionale dei Conservatori Italiani 2015 (terzi classificati).

Valeria D’Astoli (canto)