musicascuola

ISTITUTO COMPRENSIVO N.4 - Bologna

LORENZO VACCHI, pianoforte

Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 7 anni. Ammesso con il massimo della votazione al Conservatorio G.B.Martini di Bologna nel 2006, studia col maestro Carlo Mazzoli con cui si è diplomato con il massimo dei voti e lode nel 2014. Si è esibito in diversi concerti a Bologna (Villa Mazzacorati, Museo S.Colombano, Cenobio di S.Vittore, Cappella Farnese) e Verona. Dal 2009 studia composizione al Conservatorio con il maestro Gian Paolo Luppi. Si dedica alla composizione di musiche per il cinema e il teatro musicale.

BARBARA MANFREDINI, pianoforte

Nata a Bologna, si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1991 sotto la guida di Maria Letizia Pascoli. Ha successivamente studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna e si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997. Si è classificata al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996.
Dal 1992 al 2013 ha collaborato come pianista e direttore d’orchestra con Orchestra e Coro dell’Università di Bologna, con la quale si è esibita in concerto in Italia e all’estero. Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d'Ateneo dell'Università di Bologna. Ha collaborato con
Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Come pianista e direttore al pianoforte ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino, il coro Jubilate di Faenza,  il Teatro di Cagli (PU), il Coro di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival "Orchestrades" di Brive-la-Gaillarde (Francia).

Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda, con la quale si esibisce come direttore al pianoforte.

ILARIA CORATTI, violino

Inizia lo studio del violino a sei anni sotto la guida del padre (Stefano Coratti, concertino dei secondi violini del Teatro Comunale di Bologna). Ad undici anni entra al conservatorio G.B.Martini di Bologna frequentandone anche le annesse scuole medie. Al conseguimento della licenza media, si trasferisce a Parma presso il Convitto Nazionale Maria Luigia per frequentare il conservatorio Arrigo Boito ed il relativo liceo musicale. Da settembre 2012 è entrata nell’orchestra dei “Musici dell’Accademia”, piccola orchestra da camera affiliata alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, con la quale ha collaborato in tutte le stagioni concertistiche e collabora tutt’ora. Si diploma in violino presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con votazione 8/10 sotto la guida del M° Grazia Eleonora Serradimigni.

ANNAMARIA DI LAURO, flauto

Inizia la sua formazione musicale con lo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida del M° Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati. Successivamente intraprende la formazione flautistica, presso la stessa scuola, con il M° Simona Rondina. Nel 2009 si diploma sotto la guida del Mo Paolo Rossi presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" di L'Aquila con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con il Mo Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il Mo Andrea Oliva presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente studia con il Mo Giampaolo Pretto, primo flauto dell' Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Vince il concorso per l'ammissione all'Orchestra Giovanile Italiana. Dal 2012 è primo flauto presso la Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles.
Dal 2013 è primo flauto dell'Orchestra Senzaspine di Bologna ed insegna presso la Civica Scuola di Musica "B.Gigli" di Recanati.

ELISA GAMALERO DUO -   Coro curricolare

Insegnante di scuola primaria, con alle spalle studi musicali di pianoforte e violino presso il Conservatorio di Torino.

Ha frequentato corsi di formazione per direttori di cori scolastici ed è l'insegnante di musica delle due scuole primarie dell'Istituto. Dal 2014 collabora con Associazione Musicaper in qualità di insegnante di canto corale presso le scuole primarie.