ISTITUTO COMPRENSIVO N.5 - IMOLA

Greta Insardi (pianoforte)

Pianista Frusinate, classe 1991, si diploma nel 2009 al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2012 consegue, sempre con lode, la laurea di secondo livello ad indirizzo interpretativo – compositivo al Conservatorio “Maderna” di Cesena.

Nel 2014 conclude, con il massimo dei voti, il biennale Master "of Arts in Musikalischer Performance" presso la Hochschule für Musik di Basilea, sotto la guida del M° Filippo Gamba.

Tra i riconoscimenti ricevuti per l’attività artistica si segnalano: il Premio Bonifacio VIII – sesta edizione assegnato dall’Accademia Bonifaciana di Anagni; il premio “Overture delle Porte di Patrica” dell’Associazione Oma, conferito in occasione del Convegno internazionale   di studi Licinio Refice e la musica sacra del primo Novecento; gli attestati di merito del Liceo Classico N. Turriziani di Frosinone; la Borsa di studio “Biasini” conferita dal Conservatorio di Musica di Cesena come miglior allieva dell’anno accademico 2011/2012.

Ettore Marchi (chitarra)

Ettore Marchi ha compiuto gli studi musicali a pieni voti al Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna di Cesena sotto la guida di Giorgio Albiani. Ha avuto tra i suoi maestri Giulio Tampalini, Luc Vander Borght, Valérie Duchâteau, Omar Cyrulnik, Johan Fostier, Massimo Lonardi, Marco Cappelli, Lorenzo Micheli, Gian Marco Gualandi, Monica Pustilnik, Walter Zanetti, Ricardo Gallén, Diego Barber, Shin-ichi Fukuda, Luigi Ferdinando Tagliavini, Fred Frith, ecc.

Ha approfondito i suoi studi presso il Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” de Granada ed è attualmente iscritto alla Scuola di Musica Antica a Venezia (SMAV) come allievo effettivi del liutista Massimo Lonardi.
Frequenta il biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna sotto la guida di Walter Zanetti, dove collabora attivamente al progetto di musica contemporanea Incroci tenuto da Maurizio Pisati e Walter Zanetti.

Maurizio Lettera (batteria)

Beatrice Martelli (violino)

Letizia Fabbri (sax)

Letizia Fabbri ha iniziato a studiare sassofono presso l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano con il Prof. Giovanni Campomori e in seguito con la Prof.ssa Letizia Ragazzini. Nel 2006 è stata ammessa al Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, dove ha studiato con la Prof.ssa Lucy Derosier e successivamente con il Professor Gabriele Giampaoletti. Con quest’ultimo ha conseguito il diploma di sassofono nel febbraio 2009. Si è inoltre perfezionata con i Professori Stefano Venturi e Victor Morosco.  Svolge attività concertistica con formazioni di vario genere: il Trio Eclettico, Reed Quartet, Flams Quartet, Quadriphonia  Sax Quartet, l’ orchestra  Belle Epoque,  la Whisky facile Italian Swing band, la Banda Musicale città di Imola, la Banda Municipale di Medicina.

Giuseppina Viscuso (coro curricolare)

Imolese, classe 1965, Giuseppina Viscuso svolge laboratori attività musicali presso Scuole di Infanzia, Elementari e Medie di Imola: dal 1985 al 2010. È mezzosoprano presso il Teatro Comunale di Bologna (stagioni liriche 1987-88 e 1988-89). Dal 2000 al 2004 lavora come assistente di base presso la Cooperativa di Solidarietà Sociale di Massalombarda. Insegna dal 2007 al 2010 al doposcuola presso Scuole “San Giovanni Bosco” di Imola. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia a all'estero sia come voce solista sia informazioni corali (1986-1993).