ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - Bologna

Daniela Picaro  (Pianoforte e coordinamento)

Fin da giovanissima si avvicina  alla musica  intraprendendo lo studio del clarinetto e del pianoforte. Ammessa al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sia in pianoforte che in clarinetto, decide tuttavia di portare avanti solo lo studio del pianoforte, diplomandosi a pieni voti, a 19 anni, sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caratori. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, classificandosi sempre ai primi posti e risultando in più occasioni vincitrice. Laureata brillantemente in Discipline musicali presso l'Università di Bologna, attualmente frequenta il 9° anno di Composizione presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Si dedica all'attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; si è esibita in alcune sale da concerto di Bologna, come Teatro 1763, Villa Mazzacorati, Circolo della Musica e Museo della Musica. Come compositrice ha ottenuto alcune esecuzioni a Bologna, al Teatro Comunale, alla Cappella Farnese e al Conservatorio “G. B. Martini”, nonché alla Rocca di Vignola (Mo) e al Conservatorio di Rovigo. Dal 2011 insegna pianoforte e propedeutica musicale presso Ricordi Music School a Bologna e fa parte dell'Associazione “Le Muse e il Tempo – Centro di ricerca, formazione e didattica musicale” con la quale svolge diversi progetti didattico-musicali. Dal 2012, inoltre, insegna Educazione Musicale presso la Scuola Primaria Pari

Adriana Gallicchio Ruiz (pianoforte)

Professoressa della Universidad  de  los  Andes. Merida, Venezuela. Invitata dal’Università di Bologna per condurre seminari e laboratori di musica nell’ambito degli insegnamenti di Educazione al Sonoro e di Metodologia dell’Educazione Musicale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e partecipare alle attività del gruppo di ricerca nel campo dell’educazione musicale per bambini e degli insegnanti coordinato dalla Prof.ssa Anna Rita Addessi.

Come formazione è Laureata in Musica, indirizzo Educazione Musicale preso l’Istituto Universitario di Studi Musicali. (IUDEM) Caracas – Venezuela.  (1992-1997). Titolo rilasciato: Licenciada en Musica, mencion Educacion Musical.

Ha la specializzazione in Metodologia Dalcroziana. Institut Jacques Dalcroze. Ginevra, Svizzera (1997-1999).  Titolo rilasciato: Certificat d'Etudes aux Méthodes Jacques Dalcroze.

Ugualmente ha un Dottorato di ricerca in Pedagogia, con tesi in Pedagogia della Musica, Università di Bologna, Italia (2010-2013). Titolo rilasciato: PhD in Pedagogia.

Nell’ambito pedagógico ha participato a  numerosi convegni nazionali e internazionali di Educazione Musicale, specificamente in: Metodología dell’insegnamento musicale, Metodología Musicale Orff y Metodología Musicale Kodaly.

Ha lavorato come docente di Pianoforte e Linguaggio Musicale in diverse scuole di musica e anche nel Conservatorio di Musica.

Antonio Verde (chitarra)

Ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta poi ha studiato con vari maestri privati suonando in molte situazioni musicali, il tutto miscelato in seguito da un diploma di tecnico del suono conseguito a Bologna. Questo percorso gli ha permesso di mettere sempre più in luce i suoi sentimenti in ambito musicale, lavorando per tanti anni a seguire nel suo studio di registrazione e facendo anche numerose collaborazioni con gruppi ed artisti della scena bolognese. Impartisce lezioni di chitarra da una decina di anni, i suoi allievi variano dagli otto anni ai cinquanta. Tra i progetti attuali, Antonio Verde è ora al lavoro sul suo prossimo disco, nel quale sarà protagonista come voce e chitarra.

Michela Ciavatti (clarinetto)

Bolognese classe 1987, inizia lo studio del clarinetto con il M° Roberto Ravaioli presso l'indirizzo musicale delle Scuole Guido Reni. Si diploma nel 2010 al Conservatorio G. B. Martini con il massimo dei voti con il M. P. Ravaglia. Prima del diploma, si sposta a studiare al Konservatorium PrivatUniversitaet di Vienna, sotto la guida del M. R, Wieser, primo clarinetto dei wiener Symphoniker. Si è poi perfezionata con i M. Christian Chiodi-Latini, Giulio Ciofini, Paolo Beltramini,  Sauro Berti, Agide Brunelli. Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti l'Associazione - Ensemble Concordanze, con la quale organizza e partecipa a vari concerti da camera tenuti a Bologna e nella Regione Emilia Romagna. Oltre ad organizzare concerti pubblici nella città di Bologna, l'ensemble si esibisce principalmente in luoghi di interesse sociale della Regione come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero.Dal settembre 2012 lavora come docente di clarinetto per l’Associazione MusicaPer di Bologna.Da maggio 2013 suona assieme all'orchestra SenzaSpine di Bologna, in qualità di clarinetto e clarinetto basso.