ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERETOLO - (BO)




Onofrio Paciulli (pianoforte)

Si diploma nel marzo 2007 in Pianoforte Classico con il massimo dei voti, presso il Conservatorio

N. Piccinni di Bari. Svolge attività didattica da circa 10 anni in ambito classico e jazz. Nel 2011/2012 frequenta il seminario di perfezionamento “Orsara Jazz Summer Camp” studiando Pianoforte con A. Ciacca, musica d’insieme con Jerry Bergonzi, Rachel Gould, e seguendo Masterclass sulla ritmica e l’interplay con Greg Hutchinson, Ruben Rogers. Nel 2015 è  I° classificato al  “Multiculturita Europe Contest” (Stablemates Trio) tenutosi a Capurso (Ba). Nell'ottobre del 2014 é uscito il suo ultimo disco dal titolo “Epoca” (Fo(u)r Records) nel quale suona con jazzisti di fama internazionale come Rosario Giuliani (Sax Alto), Fabrizio Bosso (Tromba), Guido Di Leone (Chitarra), Francesco Angiuli e Dario Di Lecce (Contrabbasso), Giovanni Scasciamacchia e Fabio Delle Foglie (Batteria).


Barbara Manfredini (pianoforte e coordinamento)


Nata a Bologna, si è diplomata brillantemente in pianoforte nel 1991 sotto la guida di Maria Letizia Pascoli. Ha successivamente studiato composizione presso il Conservatorio di Bologna e si è diplomata brillantemente in direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese nel 1997. Si è classificata al 2° posto al concorso di Budapest nel 1996.
Dal 1992 al 2013 ha collaborato come pianista e direttore d’orchestra con Orchestra e Coro dell’Università di Bologna, con la quale si è esibita in concerto in Italia e all’estero. Nel 2000 ha ricevuto il sigillo d'Ateneo dell'Università di Bologna. Ha collaborato con
Dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza. Come pianista e direttore al pianoforte ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Euridice di Bologna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra della Cappella Teatina di Bologna, l’ensemble vocale L. Gazzotti di Modena e il coro Filippo Marchetti di Camerino, il coro Jubilate di Faenza,  il Teatro di Cagli (PU), il Coro di Schwäbisch-Gmund (Germania), la Royal Academy di Aahrus (Danimarca), il festival "Orchestrades" di Brive-la-Gaillarde (Francia).

Nel 2013 assieme al violinista Daniele Ferrari ha fondato l’Orchestra Sursum Corda, con la quale si esibisce come direttore al pianoforte.


Federico Spina (chitarra)



Angelo Di Gregorio (flauto traverso)

Angelo Di Gregorio, nato a Siracusa, inizia lo studio del flauto traverso all’età di dodici anni, si trasferisce successivamente a Bologna dove si diploma al conservatorio G. B. Martini.

Durante il percorso accademico focalizza gli studi verso la musica del Novecento esibendosi al Teatro Comunale di Bologna dove prende parte ad importanti rassegne musicali tra le quali si ricordano “Tre quarti d’ora di musica”, “Suoni e Simboli: l’arte di Debussy fra Otto e Novecento”, ”Suona francese” oltre il Novecento. Frequenta, sempre a Bologna, il triennio e il biennio di specializzazione con votazione finale di 110 e lode con menzione d’onore. Risulta essere tra i pochissimi studenti di conservatorio ad aver scritto una tesi su Giacinto Scelsi dal titolo “Giacinto Scelsi: il lampo di Dio”, lavoro depositato presso l’archivio della fondazione Isabella Scelsi. E’ apprezzato per i suoi concerti a tema tra i quali “Archimede il siceliota” e “Sulle vie della seta”.

Dal 2010, insegna, tiene concerti e continua a perfezionarsi.


Natalia Bracci (violino)



Inizia lo studio del violino a sei anni e consegue la Laurea di Biennio Sperimentale con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alessandro Perpich, Glauco Bertagnin, Marco Lorenzini, Cristiano Rossi, Oleksandr Semchuk, Paolo Mancini. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento del maestro Dejan Bogdanovich. E' membro stabile dell'Orchestra Senzaspine e collabora con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Da diversi anni si dedica all'insegnamento con passione ed entusiasmo, spaziando da lezioni individuali a musica d'insieme nelle scuole. L'obbiettivo didattico, oltre a formare in maniera altamente qualificata gli allievi, è di trasmettere loro una grande passione per la musica e per il divertimento del suonare insieme.


Francesco Bossoli (batteria)

Nato a Bologna il 16 Settembre 1986 Francesco Bossoli intraprende gli studi di Batteria all’età di 14 anni studiando privatamente, ed in seguito, a 21 anni presso il triennio Jazz del Conservatorio G.B Battista di Bologna. Terminata la laurea in Jazz prosegue la sua specializzazione in stili tradizionali e contemporanei presso la scuola Drummers Collective di New York dove completa il corso semestrale Certificate Program A & B. Nel 2013 collabora con tre compagnie di crociera: viene assunto come batterista di lounge band dalla compagnia MSC, per la quale svolge due contratti, successivamente lavora per Carnival, e Celebrity, come batterista di show band in teatro. Attualmente suona ed insegna a Bologna, dove cura molteplici progetti musicali tra cui la collaborazione con Romina Falconi, concorrente di XFactor e San Remo giovani, ed il suo personale progetto pop “Good Intentions” nel quale suona sia percussioni che batteria. E’ insegnante di batteria presso Audio Line Music Village di Casalecchio Di Reno Bo.



Annamaria Sabbatini (coro curricolare)


Nata a Bologna  nel 1961, nel 1984 consegue il Diploma di Pianoforte presso il conservatorio G.B.Martini- Bologna.
Consegue poi i seguenti titoli:

Abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria Abilitazione all'insegnamento della Musica nella scuola secondaria di I grado e di II grado

1994-1995: Immissione in ruolo per concorso nella scuola dell'infanzia
1999-2000: Immissione in ruolo classe di concorso A032- Musica nella scuola media

2000-2016: Insegnamento continuativodi Ed. Musicale nella scuola media Moruzzi- I C Ceretolo Direzione del coro della scuola media Certoloincanta
Attività di continuità verticale in musica fra i vari ordini di scuola:

1995-2010: Direzione del coro di musica spiritual On the Chariot
Partecipazione a seminari di direzione e musica corale con i maestri Vacchi, Zagni, Scattolin

Corsi di aggiornamento:

Marzo 2010 Coralità per voci bianche- Sebastian Korn- Roma
Marzo 2012: Metodo Rusticucci- Bellaria
Febbraio/Ottobre 2012: Mille cori- Silvia Rossi M.I.U.R. / Conservatorio Bologna Sett.-Dic. 2015: Il canto corale nella scuola primaria- Daniela Preziuso/ Ass.Musica scuola