ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO)




Giovanni Montanaro (pianoforte e coordinamento)


Musicista eclettico e versatile, impegnato nel campo della musica tout court, si diploma in Pianoforte, Musica Elettronica, Musica Jazz, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra, Didattica della Musica, ottenendo altresì il Diploma di Merito in Direzione d’Orchestra ai “Corsi di Perfezionamento” di Conegliano Veneto (TV) e il Diploma di Direzione d’Opera Lirica presso la “Regia Accademia Filarmonica” di Bologna. Laureatosi al D.A.M.S. presso la Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Bologna, studia anche Composizione per sette anni, seguendo, parallelamente, diversi corsi d’aggiornamento e di perfezionamento in Direzione d’Orchestra e in Direzione di Coro, in particolare il Corso Triennale di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la direzione di Donato Renzetti presso l’«Accademia Musicale Pescarese». È stato per diversi anni Direttore Artistico e Musicale di diversi Cori della Provincia di Bologna.Coltiva la propria attività di compositore di musica leggera in collaborazione con altri artisti, tra cui cantanti e autori di testi. Ha al suo attivo molte canzoni regolarmente depositate alla S.I.A.E.

EndFragment


Silvia Carta (violino)



Michele Venturi (chitarra)



Marco Verza (clarinetto, musica d’insieme)

Clarinettista, si è esibito con musicisti di prestigio internazionale come Thomas Indermhule, Pierre Pierlot, Walter Boeykens, Pascal Gallois, Maurice Bourgue e Pier Narciso Masi.
Gli studi presso il Conservatorio "G.B. Martini" e il successivo perfezionamento a Monaco di Baviera con Martin Spanngenberg (1° clarinetto dei Munchner Philarmoniker) gli permettono di ottenere importanti riconoscimenti come il 1° posto presso il Teatro dell'Opera di Roma, finalista presso il Teatro Alla Scala di Milano, 2° posto nell'Orchestra "Guido Cantelli" di Milano, 3° posto all'Arena di Verona . Dal 1994 inizia a collaborare con alcune fra le più prestigiose Orchestre. Solista o componente di gruppi da camera è stato invitato ad esibirsi presso alcune delle più importanti istituzioni da concerto italiane ed europee. Invitato dal M° Bourgue ad esibirsi ne "Rencontres Musicales" in Chateau de Villerceaux (Paris) nel Festival d'Ile de France e a Praga l’anno successivo.
Ha collaborato alla stagione d’opera 2007/2008 del Teatro La Fenice di Venezia.


Alida Oliva (canto corale)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.