I QUADERNI DI MUSICAPER

Collana didattica

Comincia con questo contributo di Giulio Giurato la collana “I quaderni di Musicaper”, nata non da un piano editoriale elaborato a tavolino, ma dall’esperienza in atto di musicisti impegnati quotidianamente nell’affascinante lavoro di fare musica e di insegnarla.

Uno strumento comunicativo espressione del grande gruppo di professionisti che gravita attorno all’Associazione Musicaper di Bologna, che nel 2016 raggiunge e supera il traguardo dei vent’anni e dei mille associati, e, dal 2014,  grazie al progetto “Musicascuola”, coinvolge circa 120 musicisti di diverse provenienze nella promozione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado dell’area metropolitana di Bologna.

Dal lavoro comune di questa grande”comunità’”, estremamente eterogenea per formazione, esperienza e genere musicale, è in atto una riflessione sulla didattica e sulle valenze educative della musica che, ci auguriamo, potrà dare un contributo significativo al fondamentale obiettivo della diffusione della pratica musicale come patrimonio di tutti.

Per sua natura “dialogica” e sempre in divenire, la musica trova il suo compimento nello scambio di esperienze, nell’arricchimento reciproco, nel flusso vitale di condivisione senza il quale la didattica diventa routine,  e l’esecuzione musicale si impoverisce.

E dando alle stampe questo lavoro del M° Giurato, frutto di una lunga e viva esperienza musicale indissolubilmente intrecciata con numerosi incontri umani, ci piace citare ancora una volta l’aforisma stravinskiano che ha accompagnato fin dall’inizio l’attività di Musicaper:  “..Occorre un uomo perché le promesse di musica siano mantenute”.

Roberto Ravaioli

Giulio Giurato

Riflessioni sull’arte di suonare il pianoforte

Ed. Bonomo