LICEO CLASSICO “MINGHETTI” - BOLOGNA

Luigi Scerra (pianoforte)

Inizia gli studi di Pianoforte - teoria e solfeggio in giovane età con il M° Raffaele Zumpano, nel 1985 si classifica al 3° posto per la sua categoria al Concorso pianistico nazionale Città di Genova presieduto dal M° Franco Russo. Nel 1998 consegue il diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del M° Ugo Federico con il quale già collabora nella Associazione Musicale F. Liszt in qualità di insegnante. Successivamente, si dedica all’approfondimento della musica afroamericana suonando in formazioni Blues, R&B, Motown e Jazz. Nel si trasferisce a Bologna dove prosegue un percorso artistico e formativo sull’improvvisazione jazz frequentando lezioni e seminari con Enrico Pieranunzi, Fabrizio Puglisi, Barend Middelhoff,  Mssimo Greco,  John Taylor, John Stowell, Jan Lundgren. Da molti anni è docente in forma privata e nelle scuole Play Sound Music school e all’ ArtMusic school dove in quest’ultima ha la docenza in pianoforte nelle classi Kids, Teen e primo anno accademico, e teoria ed armonia primo anno accademico. Dal 2014 insegna pianoforte e musica d’insieme presso l’Associazione Musicaper.

Nicoletta Zuccheri (canto)

Nicoletta Zuccheri è una docente di Canto certificata Vocal Power -metodo Elizabeth Howard ed Esperto Educatore Musicale nella prima Infanzia (Diploma Biennale Siem). Docente di Canto Moderno  presso la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, collabora inoltre con molte altre Associazioni Musicali ,  Scuole di Musica e di Teatro di Bologna e provincia per la conduzione di LAboratori sulla vocalità, formazione vocale degli Operatori della Prima Infanzia e Masterclass sul Jazz, Blues e Soul. L'intensa attività live l'ha vista protagonista di importanti festival e spettacoli: “America Clandestina” nel 2006,  “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati nel 2007, nel 2010 e  2012  finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” diForlì. Vocalist del gruppo Out Of Jazz Quartet, è co-autrice del progetto originale “ViAGGI”; nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Dal 1994 al 2000 è vocalist nella vocal band a cappella  "Jazz ‘n Jam”.  Ha inciso il disco “Libera la Fantasia” nel 1998.

Paolo La Ganga (chitarra)

Chitarrista versatile, ha approfondito lo studio della chitarra classica ed elettrica tra Bologna, Milano (C.P.M.) e Los Angeles (Musician Institute), avendo il privilegio di essere assistito da alcuni dei migliori musicisti nazionali e internazionali tra cui Luca Colombo, Giacomo Castellano, Scott Henderson, Diplomato al triennio jazz del conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, Da qualche anno si dedica all’approfondimento dei vari stili musicali, dal post rock al jazz, dal pop al Blues, lavorando attivamente in varie situazioni live, in studio, per trasmissioni televisive, tournè teatrali e come insegnante. Collabora e ha collaborato con vari artisti in Italia e all’estero, in qualità di chitarrista elettrico e acustico, tra i quali spiccano Jenni Alpert (USA), Sacha Saket (USA),Sara 6 (Taglia 42), Francesco Moneti (Modena city ramblers), Antonino Spadaccino (Amici di Maria De Filippi). El V & The Gardenhouse, Marcelo Coleman (Almamegretta), Tonino Carotone, Barbara Cola, Fiordaliso, Alan Sorrenti, Anna Oxa.

Marco Muzzati (batteria e percussioni)

È laureato in DAMS (musica) all'Università di Bologna. Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale “Tomadini” di Udine. Ha studiato batteria con Adriano Cofone e seguito master con i docenti Alessandro di Puccio e Trilok Gurtu.

È insegnante di batteria in alcune scuole materne, elementari e medie di Bologna (Pepoli, Don Milani, Lavina Fontana) e Modena (La Carovana). Ha svolto laboratori di musica con avvicinamento alle percussioni in alcune scuole elementari di Bologna (Marconi, Guidi).

Dal 1985 si occupa di musica antica ed etnica approfondendo la prassi delle percussioni medievali, rinascimentali, barocche, mediorientali e balcaniche. Nel 2006 ha fondato Sensus, un ensemble che riunisce artisti provenienti da esperienze in vari settori di musica, teatro e danza. Ha all'attivo numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha partecipato ad aucune trasmissioni radiofoniche e televisive italiane e straniere, nonché a molteplici incisioni discografiche, collaborando anche con nomi illustri come L. Dalla e A. Branduardi.