musicascuola
 i n  7  d o m a n d e

PERCHE’ LA MUSICA?

Imparare a suonare uno strumento musicale è una avventura affascinante che coinvolge la mente, il corpo, ed il cuore.

Divertimento e scoperta si fondono in un cammino che  rende gradualmente capaci di esprimersi attraverso un linguaggio che tutti possono comprendere:  la musica.

PERCHE’ “MUSICASCUOLA”?

Il progetto “Musicascuola” porta nelle scuole di tutta la provincia di Bologna la pratica musicale, con docenti qualificati, inseriti in un sistema di aggiornamento e valutazione che punta a mantenere alta la qualità dell’insegnamento, in armonia con il Piano dell’Offerta Formativa di ciascun istituto scolastico.

Accanto a pratica corale e lezioni concerto gratuite in orario curricolare, il progetto prevede corsi di strumento e musica d’assieme in orario extracurricolare per le famiglie che ne fanno richiesta.

COME FACCIO A SAPERE SE SUONARE MI PIACE DAVVERO?

Sono disponibili, nei primi mesi di scuola, i MINICORSI DI PROVA, ovvero un ciclo di 3 lezioni (una a settimana, in compresenza di max 4 alunni, al costo complessivo di 30 euro) per conoscere lo strumento e l’insegnante, e decidere, a ragion veduta, se cominciare l’avventura del corso ordinario.  Cessati i corsi di prova, sarà sempre possibile effettuare una lezione di prova gratuita.

COME FUNZIONA IL CORSO ORDINARIO?

Il corso ordinario può essere iniziato subito, oppure dopo il corso di prova.  Procede per moduli di 8 lezioni settimanali di un’ora in coppia (o 30 minuti individuali). Oltre all’iscrizione annuale (50 euro) ciascun modulo di 8 lezioni costa 120 euro (15 euro a lezione).   Altre tipologie di corso (propedeutico, intermedio ed avanzato/preccademico) sono disponibili a scelta.

PERCHE’ PER I CORSI EXTRACURRICOLARI OCCORRE DARE UN CONTRIBUTO ECONOMICO?

Perchè il progetto, che non ha fine di lucro, reimpiega tutte le risorse raccolte nel progetto stesso sotto forma di: dotazione gratuita  alle scuole di strumenti musicali e loro manutenzione, lezioni concerto, corsi di coro e musica d’assieme gratuiti, in modo che la musica possa raggiungere il maggior numero possibile di alunni della scuola. compensi adeguati per gli insegnanti, efficenza del servizio organizzativo per le famiglie attraverso un apposito sistema informatico su web e smartphone,

QUALI CORSI SONO DISPONIBILI PRESSO LA MIA SCUOLA?

Lo scopri dal materiale informativo distribuito a scuola, oppure consultando questo sito

COME FACCIO A SAPERNE DI PIU’ (AD ESEMPIO SU GIORNI ED ORARI) E A ISCRIVERMI?

Chiama la segreteria al 392 9703073 (dal lunedì al venerdì,  orari 10-13/13.30-17.30) info.associazionemusicaper@gmail.com. Ti darà tutte le informazioni generali.

E per orari e giorni ti metterà in contatto diretto con l’insegnante del corso che ti interessa.

QUANDO HAI DECISO, ISCRIVITI ON LINE AL CORSO PRESCELTO

(ma se non hai la possibilità di usare il computer ti aspettiamo dal lunedì,al venerdì negli orari di segreteria presso il Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2, Bologna, per fare insieme le procedure di iscrizione).

“Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del

19.04.2016  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui

alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010”

REGOLAMENTO CORSI