musicascuola

 

SCUOLA PRIMARIA “IL PELLICANO” - Bologna


Pianoforte



Giulio Giurato dopo aver conseguito il diploma di pianoforte a Bologna si è perfezionato, tra gli altri, con Jörg Demus, Sergio Perticaroli, Antonio Ballista e Boris Bekhterev. Diverse le affermazioni e i premi conseguiti in concorsi nazionali ed internazionali tra il '77 e il '95. Svolge un’intensa attività concertistica dal 1984, sia come solista che in varie formazioni da camera, con circa 350 concerti all’attivo e oltre 280 composizioni diverse eseguite in pubblico. Ha collaborato con grandi attori in spettacoli di poesia e musica: Riccardo Cucciolla, Giulio Bosetti, Roberto Herlitzska, Paola Gassman, Raoul Grassilli, Giancarlo Giannini. Ha suonato diverse volte a quattro mani con Jörg Demus, collaborazione che ha segnato profondamente la sua musicalità. Così si è espressa la critica: ““Grande successo del concerto del celebre pianista viennese e del suo allievo Giulio Giurato…nella Fantasia in fa minore di Schubert…Demus e Giurato ci hanno riconsegnato un affresco di stupefacente bellezza, di solidità tecnica, profondo lirismo e pienezza sonora…” (Eva Purelli sul Giornale di Vicenza). Dopo l’ascolto del secondo CD dell’Opera Integrale da Camera di Marco Enrico Bossi Jörg Demus ha scritto:“Carissimo Giulio, ho risentito il disco Bossi e devo aggiungere ancora una cosa: il tuo contributo è eccellente! Si nota già nei ‘preludi’ dei primi pezzi , dove si vede una personalità musicale che sa fraseggiare e declamare…Tu sei veramente l’anima della vostra interpretazione…”.  Apprezzato didatta e divulgatore musicale, dal 1999 insegna, per concorso a esami e titoli, Musica da Camera nel Conservatorio di Cosenza.


Pianoforte

Remo Baldi

Nato a Bergamo, compie gli studi musicali tra Bergamo e Bologna presso il conservatorio “G.B. Martini” diplomandosi in pianoforte nel 2005, proseguendo con gli studi di Composizione e diplomandosi con lode in Musica ad Utilizzo Multimediale nel 2009. Nel 2007 si laurea con lode al Dams di Bologna. 

E’ autore di musiche per alcuni cortometraggi, filmati industriali e spettacoli teatrali (tra cui “Another Carmen” andato in scena al Teatro Comunale di Bologna); ha affiancato alcuni artisti emergenti come arrangiatore, programmatore MIDI e realizzatore di parti tastieristiche e orchestrali. Ha arrangiato e scritto brani originali per diverse formazioni cameristiche (Quintetto d'ottoni Enarmò, Quartetto Anomalo) e orchestrali (New Pop Orchestra).

Vince nel 2007 il secondo premio nell'ambito del Concorso Internazionale di Musica per Cinema “A. Lavagnino”. 

Insegna educazione musicale e pianoforte a Bologna.


Pianoforte

Serena Perego


Si approccia al pianoforte all’età di 4 anni iniziando a 6 le lezioni con il M° Walter Proni.

Riceve vari riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Giulio Rospigliosi  2° premio, Concorso Nazionale J. S. Bach 3° premio, Concorso Internazionale Città di Minerbio 3° premo, Concorso Nazionale Terzo 3° premio).

Nel 2012 consegue il Triennio Superiore di Pianoforte presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna con 110/110 seguita dal M° Carlo Mazzoli, iscrivendosi poi al Biennio Superiore di Pianoforte nella classe del M° Mario Ruffini.

Nel 2013 risulta vincitrice di una borsa di studio per un'attività di pianista accompagnatore presso il Conservatorio G.B.Martini, collaborando sia con le Classi di Canto che con quelle di Strumento,

Nel 2014 si occupa della preparazione e della direzione del coro in alcune operette (La Vedova Allegra, Cincilà) andate in scena in importanti teatri bolognesi (Teatro Alemanni, Teatro Dehon) per l'Associazione Scena Musicale. Inoltre intraprende l'attività didattica in alcune scuole secondarie di primo grado, tenendo i corsi di pianoforte e tastiera per l'Associazione Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati.


Chitarra

Francesco Aquino














Violino

Caterina Danielli


Si diploma in violino nel 2010 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O.Vecchi – A. Tonelli” di Modena.  Consegue il Diploma Accademico di II livello in violino nel 2013 presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena con votazione 104/110

Frequenta masterclass con i Maestri: Paolo Chiavacci, Pier Narciso Masi, Roberto Noferini, Luca Giardini, Emanuele Benfenati, Cristiano Rossi.

Accanto all’attività cameristica, ha collaborato con le seguenti formazioni orchestrali: 

Orchestra da Camera “I Musici” dell’Accademia Filarmonica di Bologna dal 2006 a tutt’oggi.

Collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Pistoiese Aprile 2012

Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani 2012-2014

Orchestra Giovanile Sezaspine dal 2013 a tutt’oggi e consigliera nel gruppo tecnico di quest’ultima.


Violoncello

Antonello Manzo

Antonello Manzo nasce nel 1978 e a sette anni inizia lo studio del Sax Alto che abbandona nella maggiore età per il Violoncello. Impara a suonare la Zampogna a chiave dai pastori del Sud Pontino contemporaneamente a studi di carattere etnomusicologico. Laureato presso   il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del M° Antonio Mostacci attualmente frequenta il Biennio di Specializzazione sempre tra le storiche mura del Conservatorio bolognese. Partecipa periodicamente a corsi intensivi di musica Barocca e a Progetti  Hypercellos (Musica interattiva con sistemi informatici e digitali). Violoncellista nel Bologna Cello Project, nell’Orchestra Senzaspine, nei Solisti di San Valentino e nei Dis Robas collabora attivamente in molte realtà musicali e artistiche, bolognesi e italiane. Insegnante presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e presso l'Associazione Musicaper di Bologna.



Clarinetto

Michela Ciavatti




Bolognese classe 1987, inizia lo studio del clarinetto con il M° Roberto Ravaioli presso l'indirizzo musicale delle Scuole Guido Reni.

Si diploma col massimo dei voti al conservatorio di Bologna G. B. Martini. Si perfeziona con un periodo di studio alla Konservatorium Wien Privatuniversität, di Vienna, con il primo clarinetto dei Wiener Symphoniker Mag. R. Wieser.

Ha partecipato a seminari e masterclass di maestri quali M. Hornstein, H. Klug, C. Robinson, M. Rericha, R. Manno.

Si è poi perfezionata con il M° C. Chiodi-Latini. Al momento studia con Paolo Beltramini e con Giulio Ciofini per clarinetto basso.

Nel marzo 2010 fonda assieme ad altri musicisti del Conservatorio di Bologna, del

Teatro Comunale della stessa città e del DAMS l'Associazione - Ensemble Concordanze,

con la quale organizza e partecipa a vari concerti pubblici di musica da camera a Bologna, e  in luoghi di interesse sociale in tutta la Regione, come Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, Comunità di recupero.

Tra i brano eseguiti con l'Ass.: il Quintetto per clarinetto ed archi K 581 di W.A. Mozart, il

Settimino Op. 20 di L. Van Beethoven, il Quintetto op. 115 di J. Brahms, l'Histoire du Soldat con Matteo Belli e sotto la direzione del M.° Carlo Tenan; nel giugno e ottobre 2012  ha partecipato all'esecuzione del Pierrot Lunaire di A. Schoenberg.



Flauto traverso e musica d’assieme

Angelo Di Gregorio











Angelo Di Gregorio, nato a Siracusa, inizia lo studio del flauto all’età di dodici anni e si trasferisce successivamente a Bologna dove si diploma sotto la guida di Annamaria Morini.


Durante il percorso accademico focalizza gli studi verso la musica del Novecento esibendosi al Teatro Comunale di Bologna dove prende parte ad importanti rassegne musicali tra le quali si ricordano “Tre quarti d’ora di musica”, “Suoni e Simboli: l’arte di Debussy fra Otto e Novecento”, ”Suona francese” oltre il Novecento. Frequenta sempre a Bologna il triennio e il biennio di specializzazione con votazione finale di centodieci e lode con menzione d’onore. Risulta essere tra i pochissimi studenti di conservatorio ad aver scritto una tesi su Giacinto Scelsi dal titolo “Giacinto Scelsi: il lampo di Dio”, lavoro depositato presso l’archivio della fondazione Isabella Scelsi.


Attualmente segue, da effettivo, il corso di perfezionamento alla scuola di musica di Fiesole nella classe di flauto traverso di Chiara Tonelli, studia composizione ed è iscritto presso la facoltà di Economia nella città di Bologna. Nel 2013 ha seguito da effettivo un corso di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con il M° P.Gallois.