LICEO RIGHI - BOLOGNA

Alessandro Altarocca (pianoforte e musica d’assieme)

Vincitore nel 2009 del primo premio all’11° Concorso Internazionale per Solisti Jazz di Monte Carlo, si avvicina al pianoforte classico nel 1977 e dal 1985 si dedica al jazz sotto la guida di Silvano Salviati, Franco D’Andrea, Paolo Birro, Stefano Battaglia e John Taylor. Inizia nel 1992 anche lo studio del contrabbasso con Attilio Zanchi, poi perfezionato con gli insegnamenti di Paolo Ghetti.

In questi anni l’attività professionale lo ha portato verso festivals jazz, rassegne artistiche, partecipazioni a spettacoli teatrali e programmi televisivi. Ha inoltre registrato più di 30 cd con formazioni pop, jazz e fusion.

Ugo Moroni (chitarra elettrica)

Classe 84, inizia lo studio della chitarra all'età di 13 anni. Laureato al DAMS di Bologna nel 2012 con tesi sul concetto di Interplay improvvisato nella collaborazione tra Jim Hall e Bill Evans. Laureato al triennio di chitarra jazz del Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Attualmente iscritto al biennio sperimentale di chitarra jazz presso il medesimo. Frequenta numerosi corsi di perfezionamento tra cui Siena Jazz, Umbria Jazz, Roccella Jazz festival (borsista), Veneto Jazz festival ed altri seminari, dove ha la possibilità di seguire le lezioni tenute da musicisti di fama internazionale come Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein, Adam Holzman (noto per la sua lunga collaborazione con Miles Davis), Pietro Condorelli, Marco Tamburini, Joel Frahm, Anders Jormin, Ben Monder, Cameron Brown, Pietro Tonolo, Omer Avital,Vincent Herring ed altri. Attualmente svolge un intensa attività concertistica e di studio. A luglio ha presentato il suo nuovo progetto discografico AH-UG, uscito per la nota etichetta siciliana “Labirinti Sonori” di Stefano Maltese (pubblicizzato sulla rivista Musica Jazz di novembre 2015), in cui collaborano musicisti come Domenico Caliri, Piero Bittolo Bon ed altri.

Serena Zaniboni (canto moderno)

Cantante professionista,Visual artist, art performer, educatrice professionale, formatrice.

STUDI

Frequenta il Liceo Artistico e si diploma come dirigente di Comunità infantile all’Istituto Tecnico Sociopsicopoedagogico.

Laurea in Educazione Professionale presso l’università di Medicina e chirurgia, Bologna, 110 e lode.

Studia canto e pianoforte all’AMF di Ferrara e alla Music Academy Bologna,

partecipa a 2 Masterclass di vocologia artistica, tenuti dal professor Franco Fussi.

Consegue il titolo Manager degli eventi e pubbliche relazioni, master della Regione ER. Frequenta l’accademia di illustrazione internazionale COMICS a Reggio Emilia.

Docente di alfabetizzazione musicale e artistica rivolta a bambini 0-6 anni,

impartisce lezioni di tecnica vocale, disegno e tecniche pittoriche a bambini e adulti.Progetta e conduce percorsi creativi / espressivi / Musicali e artistici per bambini e adulti normodotati o in condizioni di disagio fisico e psichico, atti alla formazione e alla riabilitazione.

CARRIERA MUSICALE

2011, Spettacolo Al Paladozza, Bologna, sul Palco con Gian Luca Fantelli e Gianni Morandi.

2013, summer tour  a Berlino con il progetto R’n’Soul.

2014,Corista per Stefania Martin C/O teatro Donizzetti Bergamo

2014,Direttore artistico di Porta Galliera a Bologna, per la manifestazione musicale Hey Joe, Beneficienza, dedicata a Lucio Dalla e Roversi. Si esibisce sul palco presentando il suo spettacolo teatrale “Dove il mare luccica”, Musica per i tuoi occhi©. Sul palco Iskra Menarini, Pia Tuccitto e altri artisti.

2014 Teatro Faenza, con Iskra Menarini.

2015 Dicembre - Corista per Stefania Martin al Pala Creberg, Teatro Bergamo.

Dal 2010 si è esibita in almeno 200 concerti all’anno, in italia e all’estero, attualmente lavora sta lavorando al suo progetto inedito

Luca Cantelli (basso elettrico)

Consegue il "Diploma di Contrabbasso" al Conservatorio G.B.Martini di Bologna nel 1991.

Ha svolto attività di musicista, contrabbassista /bassista elettrico in numerose formazioni e artisti Jazz. Ha collaborato come turnista con artisti di rilievo quali Silvia Mezzanotte, Biagio Antonacci, Paola Turci, Andrea Mingardi, Hengel Gualdi, Franz Campi e formazioni jazz tra le quali Love Boat Trio, New Tritony, Village Big Band e il Quartetto Magritte.Ha partecipato inoltre a numerosi Festival Jazz di carattere nazionale.  Collabora e suona tuttora in importanti teatri italiani attraverso le tournee e spettacoli teatrali di Silvia Mezzanotte e Franz Campi.

Daniel Cau (Sax)

Andrea Ferrario è laureato in filosofia e in discipline musicali a indirizzo jazz con lode. Ha fatto parte della Civica Jazz Band di Milano, con cui ha svolto diversi concerti con ospiti come Max Roach, Kenny Barron, Eddie Daniels, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi e altri. Ha collaborato ad un progetto con l’Orchestra Sinfonica Fondazione Toscanini di Parma diretta da Paolo Silvestri associata al quintetto di Enrico Rava (2006). Con il progetto Andrea Ferrario 4et ha inciso i cd “Volo Notturno” (J-Digital 2006) e “The Mask” (Caligola 2011), del quale Paolo Fresu scrive “E’ un ottimo jazz, suonato bene con classe e con felicità”.
Con il progetto a suo nome partecipa a Garda Jazz Festival 2009, “Corti, Chiese e Cortili” (Bazzano, Bo) 2009, 2011 e 2013, Anzola Jazz Festival (Bo) 2009-2013, “Concerti di primavera” (Monzuno, Bo) 2011, Bologna Jazz Festival 2011-2013, “Le strade del jazz” (Bo) 2013 collaborando, tra gli altri, con Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Stefano Onorati e Piero Odorici.  Dirige la Bidibop big band, orchestra latin-jazz-funk di 18 elementi, e come sideman ha all’attivo numerosi concerti e diverse incisioni discografiche in ambito jazz e pop. Collabora, tra gli altri, con Loretta Goggi, Andrea Mingardi e Claudio Lolli.