ROBERTO RAVAIOLI

Docente di Clarinetto e

Musica d’assieme

Diplomato in clarinetto con Italo Capicchioni al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, si è perfezionato con Karl Leister e Vincenzo Mariozzi.

Ha effettuato numerosi concerti in importanti città italiane ed estere, come membro del Nuovo Trio di Bologna, dell’Ensemble Stendhal e del Koinè Wind Ensemble, incidendo con quest’ultimo un Cd prodotto dal Comune di Bologna dedicato ad autori contemporanei.

Con l’Accademia Bizantina ha suonato al Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di Luciano Berio e al Festival Internazionale di Lucerna sotto la direzione di Gunter Pichler.

E’ membro dell’Ensemble Italiano di Fiati diretto da Paolo Pollastri, con il quale ha inciso tre CD dedicati a Salieri, Paisiello e Rossini, e tenuto concerti oltre che in Italia, in Olanda, Belgio, Spagna, Albania, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay.

Sul piano didattico è dal 1988 insegnante di clarinetto presso la scuola secondaria statale ad indirizzo musicale “G. Reni “ di Bologna, ed ha pubblicato per la casa editrice Rugginenti un metodo specifico. Dal 1995 al 2000 ha insegnato musica presso il liceo Linguistico della Comunicazione “M.Malpighi di Bologna, e tiene regolarmente seminari, lezioni concerto ed incontri divulgativi per studenti e adulti su diversi temi musicali, collaborando anche con “Bologna Festival”.

Alla professione di musicista in qualità di solista e di direttore di coro, affianca una intensa attività come regista, sceneggiatore, produttore e direttore artistico di eventi culturali, mostre e video, con particolare riguardo a spettacoli di divulgazione culturale, per conto di istituzioni pubbliche e private.

www.robertoravaioli.it