SCUOLA SAN DOMENICO - Bologna


Remo Baldi (pianoforte e coordinatore)


Nato a Bergamo, compie gli studi musicali tra Bergamo e Bologna presso il conservatorio “G.B. Martini” diplomandosi in pianoforte nel 2005, proseguendo con gli studi di Composizione e diplomandosi con lode in Musica ad Utilizzo Multimediale nel 2009. Nel 2007 si laurea con lode al Dams di Bologna. E’ autore di musiche per lungometraggi ("E fu sera e fu mattina" di E.Caruso) e ha firmato la musica per il fumetto "Lumina" di E.Tenderini e L.Cavallini. Ha scritto musica per spettacoli teatrali (tra cui “Another Carmen” andato in scena al Teatro Comunale di Bologna) e affiancato alcuni artisti emergenti come arrangiatore, programmatore MIDI e realizzatore di parti tastieristiche e orchestrali. Ha arrangiato e scritto brani originali per diverse formazioni cameristiche (Quintetto d'ottoni Enarmò, Quartetto Anomalo) e orchestrali (New Pop Orchestra). Insegna educazione musicale e pianoforte a Bologna.


Federica Masetti Zannini (pianoforte)


Inizia a suonare il pianoforte all'età di cinque anni e mezzo con la professoressa Serafina Sabatino Kern.

Dopo la maturità classica con il massimo dei voti, ha conseguito nel 2013 il diploma in pianoforte presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna seguita dal M° Giovanna Musiani. Ha preso parte ai concerti “ Musica in fiore” organizzati dal Conservatorio e ha fatto parte del “Quartetto Guardassoni” insieme alla violinista Laura Marzadori.

Ha perfezionato gli studi di armonia con il compositore Luigi Sammarchi e ha studiato con la musicologa Mariateresa Storino dell'Istituto Liszt di Bologna e con il M° Olaf Laneri.

Tra il 2013 e il 2014 ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dal M°Oliver Kern, presso la Scuola di musica J. Du Pre di Minerbio e dal M°Piero Rattalino presso l’Accademia di Imola, con cui studia attualmente.
E’ inoltre iscritta al corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica, Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna.

Dal 2002 si è classificata nei seguenti concorsi pianistici:
I premio (98/100) -  2° Rassegna internazionale per giovani pianisti        “Città di Minerbio” (BO);
I premio assoluto (98/100) e premio per la migliore esecuzione di un
brano del periodo classico -  7° Concorso pianistico nazionale “Luigi Paduano” a Cercola (NA)

 I premio assoluto (98/100) – 3° Rassegna internazionale per giovani pianisti “Città di Minerbio” (BO);
I premio (97/100) (I premio assoluto non assegnato) e premio per la migliore esecuzione di un brano del periodo romantico  – 15° Concorso pianistico nazionale “Luigi Paduano” a Cercola (NA);
I premio (93/100)  (I premio assoluto non assegnato)  – 17° Concorso pianistico europeo “Luigi Paduano” a Cercola (NA).

II premio (92/100) 8° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale  “Città di Piove di Sacco” (PD).



Paola Troili (pianoforte)

Paola Alessandra Troili inizia gli studi musicali presso il Conservatorio "G.B.Martini"di Bologna, proseguendoli al Conservatorio "G.Verdi" di Milano ove si diploma brillantemente sotto la guida di Bruno Canino. Segue quindi, sempre con Bruno Canino, il Corso di Perfezionamento Triennale presso l'Accademia "Marziali" di Seveso,ove si diploma con successo. Si perfeziona quindi sotto la guida di J.Demus, P.Badura-Skoda(Accademia Chigiana, Assisi, Vienna), M.Campanella, L. Margarius. Studia a Milano composizione sotto la guida di Bruno Bettinelli, ed a Monaco di Baviera con G. Oppitz. Su invito della fondazione "Wilhelm Kempff" ha partecipato ai "Beethovenkurse" di

Positano. Si e' esibita in Teatri e Sale da Concerto delle più importanti citta' italiane tra cui Bologna (Teatro Manzoni, Teatro Comunale, Aula Absidale S. Lucia ,Sala Bossi, Pinacoteca d'Arte Antica,

Oratorio S.Cecilia), Milano, Roma, Firenze, Pisa. Ha tenuto Tourneès in Danimarca, Olanda, Germania, Austria, Slovenia, Ucraina, Giordania ed Israele, ottenendo sempre vivissimi consensi di pubblico e critica. Ha eseguito concerti per pianoforte ed orchestra di Mozart e Beethoven sotto la guida, tra gli altri, di Alberto Veronesi. E' stata docente di pianoforte presso l'Accademia “G. B. Martini” di Bologna ed e' autrice del progetto didattico"Giochiamo al Pianoforte".


Adriana Gallicchio (pianoforte)


Cristina Giorgi (arpa)

Si è diplomata in arpa presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, sua città natale, con Alba Novella Schirinzi, perfezionandosi negli anni a seguire con Joseph Molnar a Vienna, con Judith Liber presso la Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (CN) e con Luisa Prandina nell’ambito del corso di alto perfezionamento orchestrale tenuto dall’Orchestra Filarmonica della Scala. Ha successivamente intrapreso la carriera concertistica che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero come solista e in duo con flauto, violino e oboe.
Ha collaborato con numerose orchestre fra cui: Teatro Comunale di Bologna; Carlo Felice di Genova; Orchestra da camera di Bologna; Filarmonica Estense; Filarmonica Italiana; Filarmonia Veneta;
Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2009 si è dedicata allo studio del repertorio celtico. In duo con l’attore Gianfranco Furlò si esibisce in rappresentazioni teatrali per arpa celtica e voce recitante.



Francesco Romeo (chitarra acustica)


Simone Grande (chitarra)


Annalisa Zoia (chitarra)

Annalisa Zoia nasce nel 1991 a Noventa Vicentina (Vi) e intraprende la pratica della chitarra classica a 10 anni. A 13 inizia il percorso di studi presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze”  a Rovigo sotto la guida del Maestro Luciano Chillemi, conseguendo il diploma di chitarra classica nel 2015 con votazione 9/10. Ha suonato in diverse occasioni sia singolarmente che in duo “Della morte-Zoia”  tra le quali presso il Teatro Sociale “Eugenio Balzan” di Badia Polesine (“Omaggio a Segovia”), Teatro Studio di Rovigo (serata di beneficienza “la Musica per la Musica”), Sede della Provincia di Rovigo ( cerimonia di premiazione della Borsa di studio 2013 “Capet-Domenico Moschetto”), Sala comunale di Arre (tre edizioni “Serate musicali giovani talenti”) Teatro comunale di Baruchella (“Omaggio a El Camborio” con la partecipazione della ballerina di flamenco Lucìa Real), Chiesa di San Nicolò all’Arena a Verona (“Il giardino sospeso-Musiche dell’ora media”), e al Museo Archeologico Nazionale di Altino. Ha partecipato alle Masterclass di chitarra tenute dai maestri Luciano Contini, Arturo Tallini, Judicael Perroy e Oscar Ghiglia, e ha partecipato ai corsi di perfezionamento a San Marino tenuti dal Maestro Piero Bonaguri. Ha insegnato presso l’ Associazione musicale di S.S. Zimella (Vr), l’Associazione culturale e ricreativa ATLAS di Montagnana (Pd) e il Centro studi Arkè di Arre (Pd). Svolge tuttora attività di volontariato di laboratorio di musica presso la Fondazione “Franchin Simon-Onlus” a Montagnana (Pd). Attualmente frequenta il Biennio sperimentale di chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini”  a Bologna sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri.



Gloria Ammendola (flauto traverso)



Rosalba Ferro (violino)


Mattia Lanzarini (batteria)


Nato a Bologna il 19/08/1981, inizio a suonare la batteria all'età di 12 anni, prendendo le prime lezioni da Mauro Gherardi. In seguito ho continuato a studiare rispettivamente all' Accademia di Musica Moderna di Ferrara con il M° Lele Barbieri e al Triennio di Batteria Jazz del Conservatorio di Bologna.

Frequento dal 2012 la scuola di batteria di Mauro Gherardi a San Giovanni in Persiceto.

Ho partecipato ai workshop di batteria jazz di Jimmy Cobb, Gary Novak e John Riley e del gruppo newyorkese Opus 5; ho inoltre partecipato a masterclass rispettivamente sul jazz di Bud Powell e sulla storia della musica brasiliana di Stefano Zenni e di Marcello Piras.

Ho collaborato e registrato tra i vari con Matteo Cincopan (solista), Alessandro Turrini (Supernovos), Francesco Pezzo (69 dissidenti), con Claudio Calari per il progetto live e di registrazione "Archipitture", Giulio Pizzirani per le musiche degli spettacoli "In America" e "Affabulazioni con orchestra", Davide Romeo, Giulia Di Cagno, Canio Coscia.



Serena Zaniboni (canto)

Cantante professionista,Visual artist, art performer, educatrice professionale, formatrice.

STUDI

Frequenta il Liceo Artistico e si diploma come dirigente di Comunità infantile all’Istituto Tecnico Sociopsicopoedagogico.

Laurea in Educazione Professionale presso l’università di Medicina e chirurgia, Bologna, 110 e lode.

Studia canto e pianoforte all’AMF di Ferrara e alla Music Academy Bologna,

partecipa a 2 Masterclass di vocologia artistica, tenuti dal professor Franco Fussi.

Consegue il titolo Manager degli eventi e pubbliche relazioni, master della Regione ER. Frequenta l’accademia di illustrazione internazionale COMICS a Reggio Emilia.

Docente di alfabetizzazione musicale e artistica rivolta a bambini 0-6 anni,

impartisce lezioni di tecnica vocale, disegno e tecniche pittoriche a bambini e adulti.Progetta e conduce percorsi creativi / espressivi / Musicali e artistici per bambini e adulti normodotati o in condizioni di disagio fisico e psichico, atti alla formazione e alla riabilitazione.

CARRIERA MUSICALE

2011, Spettacolo Al Paladozza, Bologna, sul Palco con Gian Luca Fantelli e Gianni Morandi.

2013, summer tour  a Berlino con il progetto R’n’Soul.

2014,Corista per Stefania Martin C/O teatro Donizzetti Bergamo

2014,Direttore artistico di Porta Galliera a Bologna, per la manifestazione musicale Hey Joe, Beneficienza, dedicata a Lucio Dalla e Roversi. Si esibisce sul palco presentando il suo spettacolo teatrale “Dove il mare luccica”, Musica per i tuoi occhi©. Sul palco Iskra Menarini, Pia Tuccitto e altri artisti.

2014 Teatro Faenza, con Iskra Menarini.

2015 Dicembre - Corista per Stefania Martin al Pala Creberg, Teatro Bergamo.

Dal 2010 si è esibita in almeno 200 concerti all’anno, in italia e all’estero, attualmente lavora sta lavorando al suo progetto inedito


Camilla Missio (basso elettrico)

Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna (1992), diplomata in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Adria (RO, 2009), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma (2000).  Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi (1998-2015), Massimo Ranieri (2009-2015), Paola Turci (2006), Ricky Portera (2008-2010), Neri Marcorè, gli Oblivion di Lorenzo Scuda, Iva Zanicchi, Stefano Benni, Giorgio Comaschi, Bob Messini, Grazia Verasani, Gemelli Ruggeri, Gabriella Ghermandi (Atse Tewodros Project), Franz Campi, Siluet, Mirco Menna.

In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (tra le altre: “Buona Domenica” 2005-6, “Un Disco per l’Estate” 2000, “Telethon” 2001 e 2002, “Ci Siamo” 1992-3, “Beato tra le Donne” 1999, “Canzoni Sotto l’Albero” 1999, “Zecchino D'Oro” 1997, 2015, 2016 ). Insegna basso elettrico presso le scuole "Music Academy Italy" di Bologna e "G.Capitanio" di Ozzano dell'Emilia. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.  


Alida Oliva (canto corale curricolare)

Alida Oliva, cantante e flautista, ha studiato al conservatorio di Bologna  dove si è diplomata e laureata con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la propria formazione artistica con lo studio della recitazione e recentemente con quello della Musicoterapia. Presente nei più importanti festival e rassegne di Europa, Stati Uniti e Canada, ha avuto occasione di perfezionare tecnica ed interpretazione anche grazie alla collaborazione con musicisti e registi di fama internazionale. Apprezzata e competente interprete della musica barocca , ha maturato esperienza di un repertorio molto ampio che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea . Ha collaborato con Compagnie d’operetta, Enti lirici, Teatri d’opera barocca e Orchestre sinfoniche. L’intensa attività concertistica e discografica non la distolgono da quella di docente presso il Conservatorio di Bologna ed altre prestigiose istituzioni pubbliche e private italiane  presso le quali tiene oltre ai normali corsi di Canto, e Strumento, Workshop e Master specialistici. Attiva nel sociale lavora musicalmente con persone in disagio psicofisico ,segue e dirige vari  gruppi corali infantili e di adulti curandone, oltre alla direzione, anche la tecnica vocale.